/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 08 ottobre 2020, 12:12

Villar Perosa: La fabbrica del villaggio riscoperta con teatro e cinema

Il progetto di Piemonte Movie per raccontare un pezzo di storia locale

Villar Perosa: La fabbrica del villaggio riscoperta con teatro e cinema

Una riscoperta attraverso il teatro e il cinema della vita del Villaggio operaio Riv-Skf e del suo rapporto con la storica fabbrica di cuscinetti a sfera di Villar Perosa. Il progetto, promosso dall’associazione Piemonte Movie, ha incassato il finanziamento della Fondazione Time2, e vede come partner il Comune di Villar Perosa, l'Aps Cantiere Senza Sensi, il Cinema delle Valli, la Film Commission Torino Piemonte, l'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa. L’obiettivo è di proporre per la prossima estate delle visite crossmultimediali al villaggio villarese.

Per questa ragione, il Cantiere Senza Sensi, che gestisce il teatro di Villar, sta raccogliendo le adesioni per un laboratorio teatrale dal titolo “Recito dunque sono”, che porterà alla realizzazione di uno spettacolo, con alcune scene che accompagneranno le visite. In programma ci sono 26 lezioni da 3 ore, da fine ottobre a maggio o giugno per 15 persone selezionate tra quelle che hanno fatto domanda. Il corso sarà tenuto dai professionisti del “Teatro delle Dieci” di Torino.

Nel progetto saranno coinvolti anche i ragazzi disabili seguiti dall’associazione. Pre-iscrizioni entro sabato 10 ottobre a www.senzasensi.org/iscrizioni. Per informazioni: cantiereteatralesenzasensi@gmail.com o 347 1670747.

Parallelamente, Piemonte Movie propone un laboratorio cinematografico per realizzare un cortometraggio sul Villaggio per iscriversi c’è tempo fino al 15 novembre: ulteriori informazioni e form da compilare si trovano qui.

Marco Bertello

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium