/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 17 settembre 2020, 17:27

Bimbi e genitori in strada per entrare in classe: Luserna San Giovanni chiude via Ex Deportati e Internati

Il divieto alle auto in vigore da oggi negli orari di ingresso e uscita da scuola. La polizia locale inoltre ipotizza ulteriori modifiche alla circolazione in centro a causa dell’aumento del traffico

Bimbi e genitori in strada per entrare in classe: Luserna San Giovanni chiude via Ex Deportati e Internati

Il problema a Luserna San Giovanni è stato evidente fin dai primi giorni di scuola e ieri la Giunta comunale ha deciso di mettere un divieto temporaneo. «Da stamattina abbiamo chiuso via Ex Deportati e Internati con un divieto di accesso che parte dall’incrocio di via Roma con via Volta negli orari di ingresso e uscita da scuola» spiega Massimo Chiarbonello, comandante della polizia locale di Luserna San Giovanni. Durante il periodo scolastico la strada non sarà accessibile agli automobilisti dalle 8 alle 8,45 e dalle 12 alle 12,40 ad esclusione di chi ha il garage in via Volta.

La polizia locale aveva rilevato la pericolosità dell’accesso al complesso scolastico in via Ex Deportati e Internati che si è aggiunto a quelli in via Tegas, al fine di evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita di scuola: «Famiglie e bambini aspettavano direttamente in strada senza poter contare su un marciapiede e con il rischio dovuto al traffico diretto verso via Gianavello» sottolinea Chiarbonello.

Ma in Comune sono arrivate anche lamentele di lusernesi: «Ci sono arrivate delle segnalazioni da parte dei genitori dei bimbi che usano quell’accesso». Su via Tegas invece non si sono riscontrati problemi analoghi perché la strada è già chiusa al traffico negli orari di entrata e uscita ma il comandante della polizia locale prevede di dover mettere mano ancora una volta alle regole per la circolazione nel centro di Luserna San Giovanni: «Non escludiamo altri interventi anche come conseguenza del fatto che due classi della scuola primaria della frazione di San Giovanni sono state spostate in centro: il traffico in questa zona è decisamente aumentato».

Elisa Rollino

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium