“Ancora una volta la Regione dimostra un impegno concreto per la sicurezza dei cittadini piemontesi. Questo provvedimento, infatti, permetterà di potenziare mezzi, formazione, strumenti operativi e dotazioni della Polizia locale. Per noi la sicurezza non è mai un tema secondario ma centrale nella vita di tutti: oggi la Regione assume un ruolo ancora più decisivo e diretto per rafforzare il presidio del territorio. Non possiamo che esprimere sincero apprezzamento per il lavoro dell’Assessore Bussalino”. Ad affermarlo Roberto Ravello, Presidente della Commissione Bilancio e vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, al termine della seduta odierna, terminata con l’approvazione, all’unanimità, della legge per il finanziamento della Polizia locale.
“Importanti – continua Ravello – le modifiche apportate al testo, che ora stabilisce come prioritario l’esercizio associato delle funzioni di Polizia locale, rafforzando la cooperazione tra piccoli Comuni e garantendo così ad una Comunità, grande o piccola che sia, il giusto sostegno nella battaglia per la legalità. La sicurezza urbana non è delegabile, va costruita giorno dopo giorno: rafforziamo il patto di fiducia con i cittadini e dimostriamo che l’amministrazione regionale è parte integrante della loro protezione”.
"In un periodo di difficoltà per i piccoli e medi Comuni del Piemonte a garantire i servizi legati alla polizia locale per mancanza di personale, è importante il riconoscimento di premialità nei nuovi bandi per l’acquisto di divise e attrezzature delle convenzioni tra gli enti, equiparate alle unioni. Inoltre, l’aver previsto fondi e bandi specifici in materia contribuirà ad efficientare i servizi esistenti in realtà da sempre attente al benessere e alla sicurezza dei cittadini" conclude Marina Bordese, portavoce di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio.