La disciplina della scherma celebra i suoi 40 anni di presenza sul territorio pinerolese. I festeggiamenti inizieranno stasera, giovedì 5 settembre, con l’inaugurazione su invito, in collaborazione con il Comune, della mostra fotografica ‘Sport e Gioia’, a cura del fotografo olimpico Giovanni Minozzi.
L’esposizione trasporterà lo spettatore in un viaggio attraverso le tappe fondamentali di questo sport, immortalate dall’esperto obiettivo del fotografo Minozzi che ha lavorato come fotografo della Federazione Internazionale di Scherma (Fie) fino al 2014.
“Si festeggiano i 40 anni di presenza sul territorio di questa disciplina, ma è bene ricordare che l’Accademia dello scherma, intesa come l’associazione attualmente costituita, nasce nel 2019 dall’unione di due società: ‘Circolo Scherma Pinerolo’ e ‘Maschera di Ferro’”, precisa Paolo Gay, il presidente dell’Accademia.
“Siamo una realtà che conta più di 100 iscritti abbracciando 2 o 3 generazioni. I nostri atleti partono dai 5 e arrivano ai 55 anni – prosegue –, abbiamo sia corsi di scherma olimpico che di scherma paralimpico; inoltre abbiamo un corso di psicomotricità propedeutica alla scherma, rivolto a bimbi di 2 o 3 anni e a ottobre partiremo con un nuovo progetto. Inizieremo infatti un corso riservato a disabili mentali, per ora partecipano 4 o 5 ragazzi affiancati da una psicologa”.
La mostra, che resterà aperta gratuitamente al pubblico nei giorni 7, 8, 14 e 15 settembre nella Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo, ingresso da via Trieste.
Oltre a celebrare questa disciplina, questa iniziativa porta con sé anche uno scopo benefico. Una selezione rappresentativa di fotografie che ripercorrono il percorso professionale di Minozzi, verrà infatti messa in vendita e l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza all’associazione ‘Amici Dei Bambini Cardiopatici dell’Ospedale Regina Margherita’.