È l’occasione in cui il paese si colora di bianco e rosso, si accendono le luci delle giostre e i riflettori sui talenti vigonesi: la festa patronale di San Nicola torna dal 6 al 10 settembre con il suo fitto programma di eventi, di banchetti e di cene all’aria aperta. “La festa patronale è un’occasione per tutti di lavorare, così il programma della manifestazione è stato realizzato lasciando anche spazio alle iniziative dei commercianti e delle associazioni del paese, creando così una bella sinergia tra tutti i protagonisti” dichiara Paola Salvai, presidente della Pro loco che coordina i festeggiamenti.
Gli stand gastronomici allestiti in piazza Cardinal Boetto la sera dalle 18,30, e la domenica a pranzo, saranno gestiti proprio in collaborazione tra la Pro loco e alcuni commercianti vigonesi: “Noi prepareremo gli agnolotti, costine, salsiccia, gli hamburger, le patatine fritte e il fritto di pesce della cooperativa di pescatori di Capo Mele, la Gastronomia del Borgo proporrà gli antipasti freddi, le insalate e la frutta, mentre la pasticceria Chiri da Bertu e la Dolce Fattoria si occuperanno dei dolci e Il Sogno nel confetto delle caramelle” elenca Salvai.
È nutrito il programma degli spettacoli e concerti serali. Si comincia venerdì 6 con Vigone’s got talent show: dedicato ai talenti locali in diverse discipline artistiche. “Saranno tredici i partecipanti e le loro esibizioni si alterneranno a quelle di quattro ospiti della serata: l’Orkestra 1000 litri, vincitrice del talent dello scorso anno; di Francesca Tesio, ballerina cercenaschese di modern contemporary e danze caraibiche, vincitrice di diverse competizioni; Giacomi Baudi, in arte Blaui, giovane cantautore vigonese e Rosy Zavaglia, cantante e docente di canto alla scuola di musica dell’associazione Asilo vecchio” annuncia Salvai. L’appuntamento è alle 21,30 in piazza Cardinal Boetto.
Doppio spettacolo invece nella serata di sabato 7: alle 21 al museo del Cavallo di piazza Vittorio Emanuele III ci sarà l’esibizione di ballo della scuola di danza Happy dance for you con la partecipazione di coppie di campioni italiani di diverse discipline, mentre alle 21,30 in piazza Cardinal Boetto si esibiranno i Free Byte, band che propone i successi della musica disco degli anni 70/80/90 e 2000.
Anche la serata di domenica 8 sarà dedicata agli amanti del ballo. Alle 21 al Museo del cavallo partirà infatti la serata danzante a cura di Silvano, Barbara e la Band music live, mentre in piazza Cardinal Boetto, alle 21,30, la Latin night con i ballerini di I Due Eventi.
La prima novità della nuova edizione della festa di San Nicola è in programma sabato 7 alle 10 quando inizierà – da piazza Cardinal Boetto – il Silent workout per le vie del paese organizzato dalla palestra Jumpinfit. Si tratta di un allenamento collettivo itinerante con camminate, stazioni di fitness e soste dedicate alle bellezze paesaggistiche, il tutto guidato attraverso le cuffie che la palestra fornirà assieme al kit dell’evento. Il ricavato servirà a sostenere il centro antiviolenza Svolta Donna (Costo: 20 euro, per prenotazioni: 351 7907587, 340 7723978).
C’è attesa – soprattutto tra i bimbi – per lo spettacolo di domenica 8 alle 17,15, quando, in piazza Cardinal Boetto arriverà Daigoro. L’artista porterà il suo spettacolo di strada in cui la magia è il mezzo per coinvolgere il pubblico facendolo tornare a giocare. L’evento si inserisce in un pomeriggio animato da numerosi artisti di strada che interromperanno le loro performance itineranti solo per lasciare spazio a Dairogo. Ci sarà la compagnia Fratelli Ochner con il giocoliere Paolo, il mago Alberto, la trampoliera Lara e le trucca bimbi.
Novità anche per la corsa podistica di San Nicola, e per la camminata, che quest’anno si svolgeranno nel pomeriggio di lunedì 9. Il ritrovo è alle 17,30 in piazza Palazzo civico (per info: 348 8077470, 335 6085627, 320 8745663). In serata è previsto un altro nuovo evento: la Paella in piazza Palazzo civico a cura dell’Antica trattoria piemontese in collaborazione con i bar Deja vu’ e il Due di Picche e il birrificio Penna Nera (prenotazione obbligatoria entro l’8 settembre ai numeri 380 7102328, 347 3329076).
Martedì invece è il giorno del tradizionale spettacolo pirotecnico che inizierà alle 21,15 e della serata danzante al Museo del Cavallo (piazza Vittorio Emanuele II) con Silvano e Barbara.