Saranno circa centocinquanta i volontari che domenica 1° settembre si prenderanno cura delle sette tappe della Mangia & Cammina di Bricherasio, l’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica organizzata dalla Pro loco con i commercianti e le aziende locali. “Ciò che da circa trent’anni ci entusiasma è proprio lo spirito di collaborazione tra l’associazione e le attività del posto che per l’occasione preparano da mangiare e da bere a un numero di persone che oscilla tra i 900 e i 1000” evidenzia Alberto Godino, presidente della Pro loco.
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi che partono da piazza Giretti ogni dieci minuti, dalle 11,15 fino alle 13,45/14. Prenotandosi in anticipo alla Mangia & Cammina c’è la possibilità di scegliere l’orario di partenza mentre, la domenica stessa, i nuovi iscritti verranno inseriti nei gruppi in cui ci saranno ancora dei posti liberi. È ancora possibile iscriversi all’ufficio turistico di Bricherasio in piazza Santa Maria 20 venerdì 30 dalle 19 alle 22 e sabato 31 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (Per info: 340 5841326, info@prolocobricherasio.com). Il costo è di 26 euro per gli adulti, di 13 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni mentre la partecipazione è gratuita per i piccoli fino ai quattro anni.
La Mangia & Cammina seguirà il classico percorso degli ultimi anni ma con la novità della riapertura del parco di Villa Daneo (via Roma) per il primo antipasto, servito dopo l’aperitivo previsto invece al peso pubblico (via Campiglione). Si proseguirà alla volta l’Oratorio San Domenico in via del Portone per il secondo antipasto mentre il primo verrà servito in collina: in Cascina san Giorgio di via Molarosso. Successivamente, in via Rivà, all’azienda agricola Mensa Silvano verrà servito il sorbetto mentre, per il secondo, si scenderà alla sede della Pro loco in piazza don Morero. La Mangia & Cammina si chiuderà con la frutta, il dessert e musica sulla collina del Castello in centro paese.
“Si tratta di un percorso di circa quattro chilometri alla portata di tutti, su strade per la gran parte pianeggianti, asfaltate, e alcune collinari – descrive Godino –. Inoltre, in caso di pioggia, basterà portare con sé l’ombrello perché in tutte le postazioni è previsto che si possa pranzare anche al coperto”.
Ciò che stupisce ogni anno gli organizzatori è l’eterogeneità dei partecipanti: “I primi gruppi perlopiù sono composti fa famiglie e commensali tranquilli, poi arrivano quelli più folcloristici, vivaci, e non mancano i canti di gruppo durante il pasto. Questa atmosfera è anche uno dei motivi del successo della Mangia & Cammina”.