/ Attualità

Attualità | 24 agosto 2024, 14:01

Da Villafranca Piemonte a Volvera, la festa si fa con il trattore [FOTO]

Parlano i ragazzi che organizzano le manifestazioni di una nuova ‘moda’

La festa agricola di Volvera

La festa agricola di Volvera

Trattori, dj ed agri influencer sono tra gli ingredienti essenziali di una ‘moda’ che sta coinvolgendo i giovani pinerolesi. Hanno infatti quasi tutti meno di trent’anni gli organizzatori delle feste estive che radunano i conducenti di trattori. “Forse la gente crede che i giovani non abbiano voglia di lavorare in campagna ma non è vero. Molti di noi sono orgogliosi si portare aventi un’attività forse un po’ svalutata” sottolinea Andrea Bruno, tra i giovani della Pro loco che organizzano il Villa Tractor Beer Fest che si svolge dal 2022 a Villafranca Piemonte. Lui ha 25 anni e lavora nell’allevamento di bovini di famiglia: “Queste feste ci permettono di esprimere l’orgoglio per il nostro lavoro facendo inoltre sacrifici per parteciparci: d’estate infatti il lavoro in campagna è intenso e dobbiamo portarci avanti con le attività nei giorni precedenti per riuscire ad essere presenti all’evento” rivela. Inoltre c’è chi percorre anche più di cento chilometri fuori autostrada per partecipare a ritrovi di questo tipo: dei 330 trattori giunti quest’anno a Villafranca Piemonte uno avvivava dal Vercellese.

Lo scorso anno anche i giovani volveresi hanno deciso di organizzare la propria festa. La loro Tractor White Night, sabato 8 luglio, ha portato in piazza Fellini centinaia di persone e l’iniziativa è stata riproposta quest’anno. “Vogliamo far conoscere il mondo agricolo alla gente. I bambini, ad esempio, spesso non hanno altra occasione per vedere così da vicino un trattore che per l’evento, inoltre, viene addobbato” spiega Cristina Cirino una delle organizzatrici della notte bianca. Ventitreenne, studia medicina, ma è cresciuta nell’azienda agricola di famiglia: “Solitamente un trattore è un mezzo che accompagna la fatica del lavoro, noi l’abbiamo portato in una ambiente gioioso” aggiunge. Assieme a lei lavorano all’organizzazione dell’evento una trentina di giovani riuniti nel gruppo ‘Agri Giovani: “Fondamentale però è l’aiuto dell’associazione promozione turistica Volvera Gerbole e Zucche e dei nostri famigliari” rivela.

Sia a Volvera che a Villafranca Piemonte, i giovani stanno già pensando all’edizione del prossimo anno: “Il nostro obiettivo è scalare la classifica dei raduni e siamo già a buon punto. Rispetto al 2023, quest’anno sono arrivati ben 150 trattori in più, oltre alla quarantina di camion stradali che è stata la novità del Villa Tractor Beer Fest” conclude Bruno.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium