/ Val Chisone

Val Chisone | 10 agosto 2024, 16:00

Un salto nel tempo per ascoltare il racconto delle mura del Forte di Fenestrelle

Quattro appuntamenti agostani per la visita sotto forma di rievocazione

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Per scoprire e conoscere la storia e i segreti che si celano dietro alla più grande fortificazione alpina d’Europa, sono in arrivo le nuove date del ‘Racconto delle Antiche Mura’, la rievocazione notturna tra le mura del Forte di Fenestrelle.

“Il Racconto delle Antiche Mura è nato nel 2003, quando mi venne in mente di trasformare la classica visita in una notturna, in cui oltre a sentire ciò che veniva descritto dalla guida, lo si poteva anche vivere. È nata così l’idea di rendere il visitatore protagonista di una vera e propria esperienza, attraverso un percorso nelle parti basse della fortezza. Oltre ad essere considerata una rievocazione mi piace definirla anche come la quarta visita della fortezza” racconta Pierluigi Manassero, regista e organizzatore dell’evento.

L’esperienza sarà un vero e proprio viaggio nel tempo in cui si conosceranno i personaggi che dal 1728 ai giorni nostri hanno vissuto e abitato le mura del Forte.

All’inizio della serata, intorno alle 21,30, la gendarmeria napoleonica accoglierà il pubblico scambiandolo per delle reclute: il caporale introdurrà così le persone in un viaggio nel passato, facendole diventare una vera e propria gendarmeria saltatempo.

Tra le luci delle fiaccole e gli effetti speciali che richiamano l’atmosfera di una volta, i visitatori si imbatteranno nella visita del cardinale Bartolomeo Pacca, per poi incorrere nella Marchesa Turinetti l’oppositrice politica di Napoleone, incappando successivamente in Ignazio Bertola, l’ingegnere militare che ha progettato la fortezza. Si passerà successivamente all’incontro con il soldato dell’Assietta per poi fare un salto temporale arrivando al Rinascimento, fino ai vicini giorni nostri con la guerra partigiana, senza dimenticare di mostrare com’era dura la vita quotidiana nel corso del tempo attorno alla fortezza.

La visita sotto la luce delle fiaccole dura in tutto due ore e mezza, con una trentina di personaggi coinvolti nella parte attoriale e ci sarà anche un momento di convivialità con l’omaggio del pane e lardo.

Gli attori coinvolti nella rievocazione sono tutti volontari dell’Associazione Progetto San Carlo che si occupa della gestione del complesso.

Molti dei volontari sono guide esperte del Forte che sono rimasti affascinati dall’idea di prendere parte a questo interessante viaggio nel passato, creando una visita del tutto fuori dagli schemi.

“Un evento di questo tipo richiede molte ore di lavoro e una preparazione che coinvolge una quarantina di persone tra chi recita e chi sta dietro le quinte. Lo spettacolo inoltre è messo in totale sicurezza: ci sarà la figura del pilaiolo che accompagnerà con la pila il gruppo per illuminare la strada, anche per chi ha problemi di deambulazione non particolarmente gravi, il giro è tranquillamente accessibile” spiega Manassero.

Quest’anno Il Racconto delle Antiche Mura è già stato messo in scena due volte, a luglio e a giugno. Torna la replica dell’evento nel mese di agosto nelle seguenti date: il 12 e 13 e il 16 e 17 agosto. Mentre dopo il periodo estivo ci saranno altre tre repliche dello spettacolo: il 14 settembre alle 21, il 5 ottobre alle 18 e il 9 novembre sempre alle 18.

L’ingresso è al costo di 15 euro per gli adulti, 10 per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e gratuito per i bambini sotto gli 8 anni.

La prenotazione, obbligatoria, si può effettuare al seguente numero 0121 83600. Per eventuali dubbi visitare questo sito e per tenersi aggiornati sui prossimi eventi consultare la pagina Facebook.

Asia Morosinotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium