Il Distretto Pinerolese delle Ortensie organizza per i mesi di giugno e luglio delle visite guidate in alcuni parchi pubblici e privati di Pinerolo e del Pinerolese per ammirare gli esemplari di ortensie, declinati in decine di specie e varietà, nel loro periodo di massima fioritura.
Nato nel 2022, il Distretto è formato da cinque realtà diverse per dimensione e collocazione ma accomunate da notevoli collezioni di questa pianta: il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione nella pianura, il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di preservare e far conoscere la bellezza dell’ortensia, di raccontarne l’origine, la storia e la diffusione.
Ecco gli eventi in programma, con la costante presenza e consulenza di Eva Boasso Ormezzano, naturalista, studiosa, esperta e appassionata collezionista di ortensie, oltre che autrice di alcuni libri dedicati al tema, come ‘Ortensie e idrangee, Le mie ortensie e Il libro delle ortensie e delle idrangee’.
Il Parco di Villa Prever, in viale della Rimembranza 65 a Pinerolo, organizza per sabato 22 giugno alle 17 una visita guidata aperta a tutti e gratuita.
Per domenica 23 giugno alle 11 è previsto, invece, un tour guidato al Parco Widemann di San Germano Chisone, in via Scuole 9, che è sempre aperto a tutti e visitabile gratuitamente.
Villa Le Ortensie di Carlotta, in via Ciochino 17 a Pinerolo, propone due visite guidate gratis, sabato 22 giugno alle 15 e domenica 23 giugno alle 16,30.
Al Parco Storico Il Torrione, che si trova a Pinerolo, in via Galoppatoio 20, gli appuntamenti sono tre e sono previsti per lunedì 24 giugno, domenica 30 giugno e mercoledì 3 luglio, sempre alle 10,30. Il costo è di 8 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 0121 323358. Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 15 partecipanti. Il parco sarà aperto e visitabile anche domenica 2 luglio.
Infine, il Castello di Miradolo, via Cardonata 2, a San Secondo di Pinerolo, propone una visita per venerdì 12 luglio alle 18. Il costo è di 6 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 0121 502 761 o tramite mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecosso.it.