/ Sport

Sport | 26 maggio 2024, 23:00

Vigone: Davide Nicola è mister salvezza per la quarta volta!

Dopo Crotone, Torino e Salerno, tocca all’Empoli. L’ennesima impresa grazie a un gol di Niang nel recupero

Davide Nicola (foto dalla sua pagina Facebook)

Davide Nicola (foto dalla sua pagina Facebook)

Poker di salvezze ‘miracolose’ per il mister vigonese Davide Nicola. Dopo le imprese con Crotone, Torino e Salernitana, anche l’Empoli festeggia la permanenza nella massima serie. Una missione quasi impossibile, quando ‘Didi’ è approdato sulla panchina toscana a metà gennaio: la squadra aveva 13 punti ed era a 5 dalla zona salvezza.

Nei mesi è iniziata una lunga risalita, ma tutto si decideva stasera. L’Empoli partiva dalla terz’ultima posizione, l’ultima per chi retrocede. Aveva 33 punti, contro i 34 dell’Udinese e i 35 del Frosinone. Queste due ultime squadre si affrontavano in uno scontro diretto e la salvezza certa, per i toscani, passava solo dalla vittoria contro la Roma. Dopo essere andata in vantaggio, al 13° minuto, la formazione di Nicola si è fatta agganciare nel recupero del primo tempo da Aouar. Ma sempre nel recupero, del secondo tempo, un gol di Niang regala la storica salvezza nel segno del numero 4. Così come ‘Didi’ ha fatto il poker di salvezze impossibili, l’Empoli potrà iniziare, ad agosto, la sua quarta stagione di fila in serie A, cosa mai successa prima.

La carriera dell’allenatore vigonese conta anche una quinta salvezza nell’anno del Covid, con un Genoa che ambiva a un campionato tranquillo dopo il risultato della stagione precedente, ma le guide di Andreazzoli e Motta non avevano portato i risultati sperati.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium