ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 29 marzo 2024, 10:16

Pasqua e Pasquetta 2024, i Musei e i Palazzi storici di Torino e provincia aperti

I luoghi della cultura e le loro proposte per il weekend di festa

Pasqua e Pasquetta 2024, i Musei e i Palazzi storici di Torino e provincia aperti

Le previsioni non lasciano ben sperare per il weekend di Pasqua. Per chi non trascorrerà le feste all’aperto, ecco i luoghi della cultura che resteranno aperti al pubblico.  

REGGIA DI VENARIA
Durante le festività pasquali è possibile visitare la Reggia, i Giardini e la straordinaria mostra appena inaugurata alle Sale delle Arti Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol con orario prolungato fino alle 19.30. Numerosi eventi dal 30 marzo al 1° aprile 2024 con orario prolungato alle 19.30. Oltre ai momenti di danza e agli spettacoli di musica e poesia, sono state programmate per adulti e bambini numerose altre attività come il Laboratorio Origami. Ciliegi di carta, Una Reggia da Favola e la Caccia al Tesoro per famiglie. I visitatori possono anche giocare al Fantacasino, fiabesca struttura realizzata per il divertimento di adulti e bambini con i suoi giochi di legno, le macchine e i divertenti “animagici”. Si può anche visitare il Parco della Mandria e gli storici Appartamenti Reali del Castello della Mandria, “nido d’amore” di re Vittorio Emanuele II e della “Bela Rosin”, raggiungibili volendo noleggiando la bici presso il Patio dei Giardini e percorrendo viale Carlo Emanuele II: sono disponibili biciclette per adulti, bambini e biciclette con seggiolino. 

MUSEO EGIZIO 
Il Museo Egizio resta aperto nei giorni di festa con orario esteso, dalle 9 alle 20.  

MUSEI REALI E BIBLIOTECA REALE 
I Musei Reali resteranno aperti per il weekend pasquale in orario 9-19. Torna anche nella Biblioteca Reale, A tu per tu con Leonardo, con cui si potrà ammirare il celebre Autoritratto e gli altri disegni del genio di Vinci. A Palazzo Chiablese, sarò visitabile anche la mostra Guercino. Il mestiere del pittore e i Giardini Reali.

CAMERA
Il Centro Camera resta aperto per i giorni di festa dalle 11 alle 19 con le tre mostre dedicate ad alcuni dei suoi più grandi maestri: Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra, Ugo Mulas / I graffiti di Saul Steinberg a Milano e Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023. 

MUSEO DEL CINEMA 
In occasione delle festività pasquali il Museo Nazionale del Cinema organizza una serie di aperture prolungate e straordinarie per offrire ai suoi visitatori ulteriori possibilità d’ingresso. Il Museo osserverà quindi i seguenti orari sabato 23, domenica 24, venerdì 29, sabato 30, domenica 31 marzo, venerdì 5, sabato 6, domenica 7 aprile 9-23 (ultimo ingresso ore 22); giovedì 28 marzo, lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4 aprile ore 9-21 (ultimo ingresso ore 20). Sono inoltre previste delle visite guidate per il pubblico, visite guidate alla cupola della Mole Antonelliana e il laboratorio per bambini Easter Magic, (1° aprile, ore 17). 

MAUTO 
Il Mauto sarà aperto nel weekend di Pasqua dalle 10 alle 19, mentre farà un’apertura straordinaria in occasione di Pasquetta con lo stesso orario (ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura). Saranno visitabili le mostre temporanee Pagani. 25 anni di cuore, mani e passione e DRIVE DIFFERENT. Dall’austerity alla mobilità del futuro, 

MASTIO DELLA CITTADELLA
La mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia al Mastio della Cittadella sarà aperta anche nella giornata di Pasqua, domenica 31 marzo e di lunedì in Albis, del 1° aprile. La rassegna osserverà un orario continuato nelle giornate festive con accesso dalle ore 9.30 alle ore 19.30. La mostra chiuderà dopo le feste e lascerà spazio, dal 20 aprile, all’esposizione dedicata a Henri Toulouse-Lautrec. 

MUSEO DELLA MONTAGNA 
Il Museo della Montagna resterà chiuso a Pasqua mentre a Pasquetta sarà aperto dalle 10,30 alle 18. Oltre a visitare la nuova sezione dedicata alla scalata italiana del K2, sarà possibile inoltre visitare le mostre temporanee Primo Levi. Le ossa della Terra, Michael Höpfner e Magda Drodz - Stay with me, Fabio Roncato Momentum.  

PALAZZO MADAMA, GAM, MAO 
Durante le festività di Pasqua la GAM, il MAO e Palazzo Madama saranno sempre aperti. Si potranno visitare le mostre e le collezioni permanenti approfittando delle aperture straordinarie del lunedì di Pasquetta. A Palazzo Madama, venerdì 29 marzo alle ore 16 si svolgerà la visita guidata La casa liberty: arredi, oggetti e design di interni. Orari di apertura di tutti e tre i musei: dalle 10 alle 18 (le biglietterie chiudono alle 17). 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium