E' trascorso poco più di un mese da quando è esploso il caso Delgrosso, l'azienda di filtri per auto con sede a Nichelino, che ha fatto crack, mettendo sulla strada 108 dipendenti. Parte dei Comuni toccati dalla vicenda si sono riuniti (in presenza e in remoto) nella mattina di oggi, venerdì 29 marzo, nella Sala Mattei del Comune di Nichelino per fare fronte comune e programmare interventi concreti a favore dei lavoratori e delle loro famiglie, presenti con i delegati sindacali.
Altri Comuni pronti a seguire l'esempio di Nichelino
A seguito dello stanziamento di 16.000 euro della Città, sono stati distribuiti ai lavoratori e alle lavoratrici i moduli da compilare e consegnare all'Ufficio lavoro (via del Pascolo 13/a) per ottenere il contributo messo a loro disposizione. L'invito agli altri Comuni coinvolti è di procedere in modo analogo con l'adozione di misure di sostegno.
Verzola: "Puntiamo a soluzione industriale della crisi"
"La Città di Nichelino ha stanziato, nei giorni scorsi, 16.000 euro a favore dei lavoratori della Delgrosso - commentano il Sindaco 𝗚𝗶𝗮𝗺𝗽𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗧𝗼𝗹𝗮𝗿𝗱𝗼 e l'Assessore al Lavoro 𝗙𝗶𝗼𝗱𝗼𝗿 𝗩𝗲𝗿𝘇𝗼𝗹𝗮 - Questo incontro è un ulteriore passo verso sostegni concreti. In primis abbiamo condiviso la nostra determina e le modalità di attuazione così che anche le altre città possano fare lo stesso. L'obiettivo, come ribadito anche dai sindacati, è però di arrivare a soluzioni industriali e strutturali che portino lavoro per i lavoratori e le lavoratrici della Delgrosso".
Rilanciata la raccolta fondi della Fiom Cgil
L'incontro odierno è stata anche l'occasione per rilanciare la raccolta fondi della Fiom Cgil, che il Comune di Nichelino ha subito 'sposato'.
Per partecipare alla raccolta:
IBAN: IT60CO103001000000002124958
Monte dei Paschi Siena
CAUSALE: LAVORATORI DELGROSSO