ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 27 marzo 2024, 09:46

Al via probabilmente dopo l’estate il cantiere per collegare anche Cappella Merli alla rete fognaria

Mentre per il collettore di Cappella Moreri è in corso la fase degli allacciamenti gestita da Acea

Cappella Merli (foto di Christian Bosio)

Cappella Merli (foto di Christian Bosio)

“Dovranno durare qualche mese e non anni come successo a Cappella Moreri”: questo è il pronostico con cui il sindaco di Bricherasio, Simone Ballari, annuncia i lavori per il collettore fognario di Cappella Merli. Il progetto di Smat è stato presentato a fine febbraio ai cittadini e permetterà di collegare alla rete fognaria anche gli edifici della frazione che conta circa 300 abitanti. Nell’altra frazione del paese – Cappella Moreri – la realizzazione del collettore è iniziata nel 2021 ma ha incontrato diversi ostacoli tanto che è stato collaudato solo ad ottobre 2023 ed ora è in corso la fase degli allacci delle utenze. “A differenza di ciò che è accaduto a Cappella Moreri questa volta il tracciato del collettore non incontra corsi d’acqua né tratti ferroviari, i lavori dovrebbero quindi essere più veloci” spiega Ballari.

Il progetto esecutivo, in fase di appalto, prevede 1.600 metri di tubazione con circa 50 pozzetti per gli allacci privati. “Percorrerà strada Tirabrasse, stradale Cappella Merli e dopo borgata Avaro, il collettore sfocerà in quello di Valle che porta al depuratore della frazione di Castellazzo nel Comune di Cavour”: dettaglia il sindaco. Il collettore di Cappella Moreri, invece, porta al depuratore di Osasco.

L’Amministrazione comunale spera che i lavori di costruzione partano già dopo l’estate: “Il cantiere durerà solo alcuni mesi e interesserà la strada provinciale e quella comunale sotto cui verranno posizionati i tubi, ci sarà inoltre l’occupazione temporanea di pezzi di terreni per il deposito del materiale” conclude Ballari. Il quadro economico dell’opera è di circa 485.000 euro.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium