ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 13 marzo 2024, 18:00

Pinerolo: domani la protesta sul treno, oggi le promesse della Regione

L’assessore Gabusi incontra i sindaci: “Siamo pronti a finanziare progetti esecutivi per sopprimere passaggi a livello”

Pinerolo: domani la protesta sul treno, oggi le promesse della Regione

La stazione centrale di Pinerolo domani, giovedì 14 marzo, alle 17, ospiterà la manifestazione ‘Lasciate ogni speranza o voi che partite… forse’ e stamattina l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi ha incontrato alcuni sindaci della tratta Pinerolo-Torino sul futuro della linea.

La manifestazione è partita da una frangia della maggioranza di Salvai, ma non ha mai voluto indossare una bandiera politica. Lo ha chiarito il consigliere Giorgio Pittau, nella seduta consigliare del 28 febbraio, dove è stata discussa una mozione di sostegno all’evento, approvata a maggioranza e contrapposta a un’altra del consigliere di Pinerolo Trasparente Dario Mongiello, ispirata a quella promossa da Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa, nelle Valli Chisone e Germanasca.

Pittau nel suo intervento ha ribadito come «sia ovvio che la mozione venga fatta adesso in vista delle elezioni regionali, se le elezioni fossero state il prossimo anno, l’avremmo discussa allora».

Stamattina, alla vigilia della protesta, diversi sindaci della linea hanno incontrato l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi, con Rfi, Trenitalia e l’Agenzia per la Mobilità Piemontese: ““L’utenza ha ragione a lamentarsi per i ritardi, ma posso garantire che si continua a lavorare per risolvere i problemi – spiega Gabusi –. La Regione ha finanziato gli studi per i passaggi a livello di Piscina ed Airasca, che sono conclusi. Naturalmente ora siamo pronti a fare la nostra parte anche a livello economico per la realizzazione dei lavori, così come fatto a Vinovo”. Ma si apre anche un nuovo spiraglio, contenuto nella mozione approvata a Pinerolo: “È emersa una possibilità di individuare, da parte dei Comuni, altri passaggi a livello che non richiederebbero lavori di grande rilevanza per essere eliminati; siamo pronti ad integrare il finanziamento e partire immediatamente”.

La manifestazione di domani, che sarà accompagnata da gruppi musicali locali, non sarà un evento isolato. Sono in cantiere altre iniziative per tenere alta l’attenzione di una linea vittima di disagi e disservizi continui. Tra le idee c’è una staffetta tra le varie stazioni della tratta, in direzione Torino.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium