ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 19 gennaio 2024, 16:35

Pichetto da Acea a Pinerolo: “Entro 100 ore le regole per le comunità energetiche”

Il ministro ha fatto visita all’azienda pubblica multiservizi

Da sinistra Pichetto Fratin e Carcioffo

Da sinistra Pichetto Fratin e Carcioffo

Era un tema caro al Pinerolese e all’amministratore delegato di Acea pinerolese industriale (Api) Francesco Carcioffo. E il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha assicurato che in “100 ore usciranno le regole per le comunità energetiche”. Nel primo pomeriggio Pichetto ha fatto visita all’azienda multiservizi del Pinerolese, che è impegnata nel campo della transizione ecologica, con la creazione di condomini autoconsumatori, sul modello di quello realizzato nel 2021 a Pinerolo.

Acea ha anche lavorato per diffondere l’opportunità delle comunità energetiche, che prevedono tariffe vantaggiose e incentivi per chi produce energia pulita per autoconsumo, realizzandone una in Val Pellice, assieme a Diocesi e Chiesa valdese: “Abbiamo recuperato i tetti di una fabbrica abbandonata con dei pannelli fotovoltaici e realizzando un campo da padel che si alimenterà con energia rinnovabile e pulite” ha sintetizzato Carcioffo.

Il ministro Pichetto ha anche sottolineato come tra le sfide del futuro ci sia quella di recuperare metalli rari dai rifiuti: “Questo è il nostro più grande giacimento”. Parole che l’Ad Acea non ha fatto cadere nel vuoto, riprendendole con una battuta: “Certe cose non bisogna dirle qui… perché creeremo una filiera per recuperarli”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium