Si chiama Phenix Usb Micro e serve per stimolare il sistema neuromuscolare. Lo Zonta club Pinerolo lo ha donato stamattina all’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico attivo, che si trova nell’ospedale di Pinerolo e segue sia pazienti femmine che maschi.
Il nuovo dispositivo, acquistato grazie a una raccolta fondi, genera piccole correnti e raccoglie segnali muscolari attraverso elettrodi di superficie, sonde o sensori esterni. I segnali biologici vengono trasformati in segnali acustici e/o visivi che si possono visualizzare sul computer. Questo permette di monitorare l’attività neuromuscolare e modularla come necessario. Mentre la funzione di elettrostimolazione funzionale consente la presa di coscienza della muscolatura della zona pelvi-perineale.
“La riabilitazione del pavimento pelvico è comunemente associata all’ambito ginecologico-ostetrico, mentre nella realtà specifica riguarda patologie femminili e maschili, conseguenti ad interventi chirurgici degli organi pelvi-perineali – sottolinea il dottor Rodolfo Odoni, direttore della Struttura complessa Recupero e Rieducazione Ospedaliera, a cui fa capo l’ambulatorio –. È a questi pazienti che si rivolge il nostro ambulatorio, proponendo un percorso riabilitativo che, anche grazie alla nuova strumentazione, permette di migliorare il recupero funzionale”
“Sapere di aver fornito alla collettività uno strumento che, insieme alle cure dei sanitari, potrà fare la differenza rispetto delle patologie, ci inorgoglisce” è il commento della presidente dello Zonta Antonella Grassi.