Pattinaggio inline, nordic walking e hockey... questi sono solo alcuni degli sport in cui sarà possibile misurarsi domani, domenica 17 settembre, a Torre Pellice in occasione della giornata nazionale Sport City Day a cui il paese aderisce.
“Lo scopo della manifestazione è quello di contribuire ad una svolta culturale grazie alla quale il diritto allo sport venga considerato al pari del diritto allo studio e di quello alla salute entrando nella Costituzione” spiega Maurizia Allisio, assessore alla Cultura di Torre Pellice.
Le discipline sportive verranno proposte dalle 10 alle 17 anche durante l’orario del pranzo e saranno concentrate in tre punti del paese: nel cortile del Liceo valdese (via Beckwith 1), al Filatoio (via Filatoio 1), al palazzetto del ghiaccio Cotta Morandini (corso Lombardini 7).
“Il Liceo valdese è il punto centrale delle iniziative e lì c’è ancora posto per le associazioni che vogliano aggiungersi per proporre le loro attività sportive” sottolinea Allisio.
Nel cortile della scuola sono state confermate le attività sportive proposte dagli studenti e dall’insegnante del Liceo e il calcio a cura della Fcd Torre Pellice – Academy Torino Fc. Sarà presente anche la palestra G.Vivere il Movimento e l’istruttore Mario Borno che terrà lezioni di nordic walking. Dal cortile della scuola partirà la passeggiata delle 15,30 dedicata alle famiglie e organizzata dall’Asl To3 con il Ciss (Consorzio intercomunale dei servizi sociali) di Pinerolo.
A Filatoio sarà possibile invece provare l’hockey e il pattinaggio inline con l’associazione Old Style, mentre e al palazzetto del ghiaccio Cotta Morandini verrà dato spazio alle attività di pattinaggio artistico con la Libertas ghiaccio e di hockey con l’Hc Valpellice Bulldogs.