/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2023, 15:14

Gli acquerelli del pittore di Airasca Giovanni Carena raccontano il centro storico di Pinerolo

La mostra in occasione della Fiera dell’Artigianato da venerdì 8 a domenica 10 settembre

Giovanni Carena

Giovanni Carena

“Dipingeva per sfogarsi, tra cura, ossessione e tanta curiosità per il mondo”: così Ilaria Carena ricorda suo nonno Giovanni, maestro elementare e pittore di Airasca classe 1915. In occasione di Artigianato Pinerolo saranno esposte alcune sue opere inedite raffiguranti il centro storico.

Dopo il diploma, Carena fu maestro di scuola elementare. “I suoi alunni lo ricordano ancora come un maestro anticonformista e fuori dagli schemi – racconta la nipote, autrice di ‘Giovanni Carena. Era mio nonno. Storie di vita di una famiglia’ edito da LAReditore –: li portava in gita e a dipingere all’aperto, privilegiando l’arte su ogni materia e trasmettendo la sua grande passione. Ma non solo: un allievo racconta addirittura che instradò lui e i suoi compagni al fumo, durante l’intervallo”. La personalità creativa e sui generis si riversa anche sull’arte, nelle centinaia di opere di pittura e scultura che compone, ritraendo viuzze dei paesi, paesaggi marini, fiori e nature morte, personaggi, eventi del Vangelo, e anche se stesso. “Era una figura davvero riconoscibile: vestito sempre nello stesso modo, con l’immancabile cappello e la pipa, il borsello che si era cucito da solo, e sempre in bicicletta, perché a suo dire in macchina si sarebbe distratto troppo a osservare il paesaggio. Dipingeva e creava opere per sfogarsi, tra cura, ossessione e tanta curiosità per il mondo, senza curarsi del possibile valore commerciale” aggiunge Ilaria.

In una carriera artistica lunga cinquant’anni, fino alla morte nel 1990, Carena cura decine di mostre e illustrazioni di libri, ricevendo svariati premi, e nel 1995 la sua città natale gli dedica via Maestro Giovanni Carena. In occasione di Artigianato Pinerolo, dall’8 al 10 settembre saranno esposti al Circolo Sociale di via del Duomo 1 e alla galleria d’arte Il Portico in vicolo Bernezzo 2 acquerelli inediti che ritraggono alcune vie del centro storico di Pinerolo e alcune sculture. L’inaugurazione della mostra si terrà al Circolo Sociale domani, venerdì, alle 16, e sempre lì si terrà la conferenza ‘La vita e la figura di Giovanni Carena’ sabato alle 17, con relatori il gallerista Filippo Zuccarello, il giornalista Tonino Rivolo, il critico Mario Marchiando Pacchiola e la stessa Carena. Domenica alle 15 si terrà invece una passeggiata alla scoperta degli scorci dipinti da Carena, curata da Maurizio Trombotto, con appuntamento alle 15 in piazza Vittorio Veneto 5.

Gli orari di visita sono, al Circolo, venerdì e sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 19; al Portico solo domenica dalle 15 alle 19.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium