/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2023, 15:59

Celebrità e personaggi di fantasia ritratti dagli studenti del Buniva per ‘Volti dell’Artigianato’

La mostra fa parte delle iniziative di Artigianato Pinerolo, aperta da venerdì 8 a domenica 10 settembre

La chiesa di San Domenico, che ospita la mostra

La chiesa di San Domenico, che ospita la mostra

Tra suggestioni oniriche, celebrità e sguardi interiori, gli studenti del Liceo Artistico che fa capo all’Istituto Michele Buniva di Pinerolo espongono i loro ‘Volti dell’Artigianato’ in occasione di Artigianato Pinerolo, da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

La mostra, che comprende opere di disegno, pittura, fotografia e illustrazioni grafiche, sarà allestita al pronao della chiesa di San Domenico, in piazza Marconi 6. “È stato proprio don Bruno Marabotto a proporci di sfruttare questi locali per le opere dei ragazzi – spiega Ester Pairona, docente di discipline grafiche e pittoriche e laboratorio artistico che ha curato il progetto –. Così a maggio dello scorso anno scolastico abbiamo proposto ai nostri studenti di iscriversi all’evento, sfruttando l’estate per lavorare liberamente sul tema ‘Volti dell’Artigianato’”. A partecipare un’ottantina di allievi di tutte le classi e alcuni già diplomati. “Abbiamo esteso l’invito a tutti coloro che siamo riusciti a raggiungere, anche se già ex studenti” aggiunge Pairona.

Gli orari di visita sono venerdì dalle 17 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 21; a seguito della visita si potranno votare le proprie opere preferite tramite Qr code presente sulla locandina, sul modulo in allestimento a questo link, dove si possono già sbirciare alcune opere. La premiazione dei lavori con più voti sarà domenica alle 18,30. “Per molti sarà una prima occasione di confronto vero con il pubblico, per capire cosa è apprezzato di più da chi visita effettivamente le mostre, e anche per me sarà interessante capire come verranno valutati; c’è chi ha rinunciato a partecipare, non sentendosi ancora pronto, mentre altri sono stati spronati a realizzare qualcosa seguendo la loro passione e fuori dalla routine scolastica. Spero che con gli apprezzamenti i ragazzi possano imparare a credere di più in se stessi e avere conferma delle loro capacità” conclude Pairona.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium