Ieri l’ex primo cittadino di Perosa Argentina Andrea Garavello ha annunciato l’addio alla Giunta della sindaca Nadia Brunetto. “Mancano pochi mesi alle elezioni del 2024 e pensavo di portare a termine l’incarico – spiega Garavello –. Ma ci sono divergenze sull’impostazione dell’amministrazione e, avendo io la delega al bilancio, ho preferito dimettermi”. Rimarrà comunque tra i banchi della maggioranza, “perché in Consiglio c’è un clima sereno” e riconferma “i buoni rapporti personali con la sindaca Brunetto”. Non entra nello specifico sui motivi che l’hanno portato a questa scelta, ma sottolinea solo come: “C’erano visioni diverse su alcune scelte e penso che ci voglia un approccio diverso con la popolazione, con gli enti superiori e così via”.
Dal canto suo Brunetto commenta: “Ignoro i motivi specifici che lo hanno portato a questa decisione. Per condividere molto, in Amministrazione, bisogna partecipare molto e chi ha tanti impegni di lavoro ha difficoltà a farlo”. La sindaca si prenderà del tempo per valutare se procedere a una sostituzione per questi pochi mesi, che mancano al voto della primavera del 2024, o redistribuire le deleghe (Bilancio e tributi, Occupazione, Turismo sostenibile e Associazioni): “Il segretario dice che avevamo un assessore in più, quindi possono restare in tre più me. Ma valuterò la situazione e un’eventuale redistribuzione delle deleghe”.
Garavello ricopriva il ruolo di assessore anche nella Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e anche lì si porrà il problema della sua sostituzione.