Alessandra Trotta è stata riconfermata alla guida della Tavola valdese, assieme ai componenti che l’hanno accompagnata nell’ultimo anno. Oggi si è chiuso il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste che si è aperto domenica 20 a Torre Pellice.
A fianco di Trotta, dunque, ci saranno sempre Erika Tomassone (vice moderatora), Ignazio Di Lecce, William Jourdan, Ulf Hermann Koller, Dorothea Müller, Andrea Sbaffi.
Riconferme anche per Luca Anziani (presidente per l’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia) e per Lothar Vogel (decano) ed Eric Noffke (vicedecano) al consiglio della Facoltà valdese di teologia. Mentre Francesco Sciotto rimarrà alla guida della Commissione sinodale per la diaconia (Csd/Diaconia valdese). La novità invece è l’elezione della pastora battista Francesca Nuzzolese alla cattedra di teologia pratica, la prima donna a ricoprire questo ruolo.
In questi giorni sono stati numerosi i temi affrontati dall’accoglienza dei migranti al no alla criminalizzazione della gestazione per altri, passando per la difesa della sanità pubblica e dei diritti delle persone.