/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 09 agosto 2023, 10:04

È andato in pensione Roberto Losano, il professore-regista di Piscina

In passato ha insegnato anche a Cumiana e Vigone

Il professor Losano con il sindaco Favaro

Il professor Losano con il sindaco Favaro

Con i musical introdotti più di trent’anni fa agli alunni e ora diventati fenomeno di tutto il paese, Roberto Losano era ‘il prof di tutti’ a Piscina: ora in pensione, ripercorre la sua carriera sperando di continuare a muoversi nella musica.

Losano inizia a lavorare nelle scuole nel 1980, a Cumiana; dopo sette anni passa a Vigone, e nel 1990 diventa professore di musica di ruolo a Piscina. “Lo ammetto, dando ragione a tanti studenti: il flauto proprio non mi piace – confessa –: quando ho iniziato a insegnare l’ho fatto con la melodica, uno strumento aerofono a tastiera, e dopo qualche anno ho introdotto la tastiera, strumento innovativo e diverso rispetto a tanti miei colleghi”. Ma la scelta dello strumento non è la sola cosa che lo distingue: dirige i suoi allievi in musical, avvicinandoli attraverso linguaggi nuovi all’espressione artistica, creando un vero e proprio fenomeno di paese, con tutta la cittadinanza desiderosa di partecipare come comparsa o nel pubblico. Per qualche anno inoltre accompagna gli studenti in uno studio di registrazione, per incidere qualche brano e scoprire il ‘dietro le quinte’ del canto.

“C’è molta soddisfazione nel vedere cosa ho realizzato negli anni, ma anche amarezza: non escludo di voler tornare a organizzare spettacoli anche in pensione, e continuare a essere ‘il prof di tutti’. Purtroppo mi mancherà il contatto con i ragazzi, che rendeva facile la scelta dei testi e i casting, ma speriamo di non perdere questa tradizione del paese”. Ai colleghi lascia un consiglio: “Sperimentate, trovate un metodo che vada oltre la teoria e la memoria, insegnate con la pratica: solo così gli studenti impareranno davvero, e saranno motivati a fare nuove scoperte”. Sicuramente, come professore Losano ha lasciato un segno negli studenti: il 10 giugno, alla sua festa di pensionamento, sono stati in centinaia a partecipare, ripercorrendo alcune delle scene più iconiche dei musical realizzati negli anni; già nel 2019, l’ex allieva Ilaria Tuninetti aveva redatto il libro ‘Questo è l’ultimo’, con racconti e aneddoti di trent’anni di spettacoli.

Ora, il progetto per il professor Losano è di tornare a suonare, sentendo la mancanza delle sue esperienze da piano bar al castello di Buriasco, e di viaggiare, potendo approfittare di periodi diversi dall’alta stagione, unico periodo di vacanza per gli insegnanti. “Adesso sono contento, e faccio il galletto, ma non so come starò a settembre, senza gli studenti: mi mancheranno moltissimo” conclude Losano.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium