È tempo di bilanci per Scritto misto festival di libri e musica giunto agli ultimi appuntamenti della nona edizione. Sabato 5 e domenica 6 agosto scrittori, musicisti, artisti e danzatori danno appuntamento al pubblico alla Porta reale del Forte di Fenestrelle. “Questa è stata un’edizione segnata da un aumento del pubblico in sala. In particolare alcuni spettatori ci hanno seguiti fin dal primo appuntamento, spostandosi con noi nelle varie località toccate dal festival: Perosa Argentina, Fenestrelle ed Usseaux” afferma Deborah Severini, curatrice di Scritto misto.
Il libro che alle 16 di sabato aprirà il fine settimana di incontri è ‘La mia Babele’ di Marcello Fois. “È il volume che ha ispirato la scelta del tema di quest’anno ‘Abitare i confini: storie di umanità’ perché tratta dei confini tra le lingue, dei limiti delle traduzioni e degli ostacoli spesso rappresentati dalle parole che non bastano per decodificare i nostri sentimenti” racconta Severini. Per Fois è la seconda volta a Scritto misto: “Era già stato con noi ad una delle prime edizioni del festival, e da allora non abbiamo mai preso il contatto” rivela. Con l’autore dialogherà Davide Rosso, direttore della Fondazione centro culturale valdese che presenterà il suo ‘La memoria allo specchio’.
“Ci sarà un ospite musicale d’eccezione sabato al Forte – annuncia Severini –: si esibirà Pier Carmine Garzillo, considerato dalla stampa come ‘una solida realtà della Scuola pianistica napoletana’ e vincitore di diversi premi anche all’estero”. Il concerto è organizzato con la collaborazione dell’Accademia di musica di Pinerolo, grazie al contributo del bando ‘In luce’ della Fondazione compagnia di San Paolo.
L’editoria locale sarà invece protagonista degli appuntamenti di domenica. Alle 16 Cinzia Dutto presenterà il suo ‘Echi dalle terre alte’ e a seguire Erica Bonansea parlerà del suo ‘La figlia dello speziale’. Entrambe le autrici dialogheranno con il loro editore Andrea Garavello. Le presentazioni saranno accompagnate dalla performance di balli barocchi in costume d’epoca del Gruppo storico tradizioni sabaude, mentre come ospite musicale tornerà il cantautore Giovanni Battaglino.
In entrambe le giornate sarà possibile visitare le opere di Monica Balbo che ha inaugurato con questa edizione di Scritto misto la sezione dedicata agli artisti. Inoltre saranno esposte le tavole originali dell’artista Sergio Beronzo che compongono il calendario 2024 ‘Mamme e cuccioli’. “Una parte degli introiti dell’eventuale vendita dei quadri e dei calendari andranno a finanziare l’associazione Jambo Car e i suoi progetti destinati alla casa famiglia di Pinerolo e al reparto di pediatria dell’Ospedale ‘Agnelli’” sottolinea Severini. Gli incontri sono ad ingresso libero.