/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2023, 15:56

La chiesa di Torre Pellice apre le porte a turisti e curiosi anche di notte

Da domenica partono le visite guidate a tutto il complesso Mauriziano che, in occasione delle mezze notti bianche, inizieranno alle 21

La chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino di Torre Pellice, con il priorato e tutto il complesso dell’ordine Mauriziano, questa estate aprono le porte ai visitatori di giorno e di notte. La parrocchia infatti propone una serie di visite in date stabilite da giugno ad agosto e rimane disponibile ad organizzarne altre in specifici giorni o orari per gruppi di almeno 15 persone (info e prenotazioni: 0121 91658, 328 5398489).

La prima visita in orario diurno sarà domenica 18 giugno con inizio alle 15. “Parleremo della storia dell’edificio con il suo impatto socio-urbanistico che portò alla costruzione di un nuovo ponte sul torrente Angrogna e dello sviluppo della località Appiotti – anticipa Antonio Della Pria che guiderà i visitatori nel complesso –. Ma osserveremo anche numerose opere d’arte di pittori e scultori. Affronteremo la storia dei loro autori e della committenza”.

Alla fine della visita, inoltre, ci sarà un momento colloquiale sotto il chiostro. La visita diurna sarà ripetuta domenica 30 luglio e 20 agosto, sempre con inizio alle 15.

Le visite notturne invece sono programmate in occasione delle mezze notti bianche di Torre Pellice sabato 1° luglio e 12 agosto con inizio alle 21.

Ad accogliere i visitatori davanti alla chiesa in piazza San Martino sarà sempre Dalla Pria che da anni fa il volontario nel settore culturale guidando gruppi anche al Museo nazionale del Risorgimento e al Museo Egizio di Torino.

La durata della visita è di un’ora e mezza e verrà chiesta un’offerta libera.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium