/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2023, 16:02

L’Anpi di Porte ricorda le donne della Resistenza

L’evento ritorna dopo la pandemia l’evento con la partecipazione del Gruppo Teatro Angrogna

Il monumento per le donne della Resistenza

Il monumento per le donne della Resistenza

L’Anpi di Porte torna a celebrare le donne della Resistenza domani con riflessioni e lo spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna.

Il 27 maggio 2017 è stato inaugurato a Porte il monumento dedicato alle donne partigiane. “Per due anni abbiamo continuato a organizzare eventi legati alle donne della Resistenza – spiega la presidente dell’Anpi di Porte, Elisa Bessone –, ma abbiamo dovuto interrompere la tradizione a causa della pandemia. Speriamo di poter ricominciare con costanza a portare la loro storia, e di coinvolgere anche le Anpi e le associazioni di altri paesi. Negli ultimi tempi è sicuramente aumentata la sensibilità rispetto a queste figure, e ci auspichiamo la nascita di una serie di eventi che non si interrompa nei mesi e negli anni, portando anche alla luce le varie forme di resistenza delle donne nel mondo odierno”.

Domani, sabato 27 maggio, il ritrovo sarà alle 16,15 in piazza Martiri della Libertà, davanti al monumento per le donne partigiane. Alle 16,30 si terrà, nel parco comunale Angelo Giai, l’intervento della storica e scrittrice Graziella Bonansea sulla figura della donna nella Resistenza; alle 17 si terrà poi lo spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna ‘Bianca, una cento donne nella Resistenza’, di e con Jean Louis Sappé e Maura Bertin, con il supporto tecnico di Erica Malan e Marco Rovara. Si tratta del secondo spettacolo sul tema del Gruppo, dopo ‘Donne compagne partigiane’, rappresentato all’inaugurazione del monumento.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium