La ristrutturazione della casermetta di Bobbio Pellice è durata un anno, ma ora l’edificio in piazza IV divisione GL è pronto per ospitare la Protezione civile e i bagni pubblici. “Il nostro rammarico è che i lavori siano durati così a lungo ma ora il cantiere è terminato e stiamo programmando l’inaugurazione che si svolgerà dopo la Fira d’la Pouià” annuncia il sindaco di Bobbio Pellice, Mauro Vignola.
Il cantiere dell’impresa edile Garnier Diego di Villar Pellice era partito a maggio 2022 e ha riguardato lavori per un valore di 160.000 euro con il rifacimento completo del tetto, la ristrutturazione interna e la modifica delle aperture verso l’esterno. “Una parte della casermetta infatti sarà adibita a garage per i mezzi della Protezione civile che nello stesso edificio avrà anche l’ufficio della sede, superando così la situazione attuale in cui i due luoghi sono separati” spiega Vignola. Nella casermetta troveranno spazio anche i bagni pubblici di Bobbio Pellice: “Saranno a servizio soprattutto dell’area pic-nic che si trova lì vicino e dell’area camper” aggiunge il sindaco.
La spesa di ristrutturazione è stata coperta per più della metà dell’importo con il corrispettivo della vendita di altre due casermette di proprietà del Comune che sono andate in mano a privati. Per la restante parte l’ente ha acceso un mutuo.