Sono stati giorni intensi quelli che han visto protagonisti 24 ragazzi del Liceo artistico “Soleri-Bertoni” di Saluzzo mettersi in gioco nei locali dell’ Azienda Forgia, per il progetto Hackathon dal titolo “ESSENZIALE: Valore alla tua casa”.
Il programma, inserito nel più ampio progetto cittadino START, si è svolto dal 10 al 13 maggio 2023, sotto la supervisione dei professori di progettazione, modellistica e storia dell’arte e dei titolari dell’azienda, Aurelio ed Alberto Forgia.
Con un grande lavoro di sinergia, essi hanno guidato gli studenti delle classi seconde, terze e quarte in un percorso coinvolgente che aiutasse i ragazzi ad utilizzare le competenze scolastiche in un contesto concreto e reale: quello della progettazione d’interni.
Durante le mattinate si è svolta la parte formativa, con le relazioni del team di professionisti collaboratori dell’ Azienda Forgia: un grafico pubblicitario, un interior design ed un architetto, oltre a quelle dei vari professori e del titolare Alberto Forgia, che ha anche esposto ai ragazzi la storia dell’Azienda descrivendo i Valori che l’hanno guidata nell’arco di 25 anni e i vari reparti che ad oggi ne caratterizzano l’organizzazione.
I pomeriggi erano poi dedicati ai workshop di gruppo, in cui i ragazzi diventavano veri protagonisti creativi, con lo scopo di arredare uno spazio mirato a presentare l’azienda e i suoi valori costituenti.
Per farlo avevano a disposizione materiali e strumenti diversi, offerti loro dall’azienda e dalla scuola.
I prototipi e le installazioni realizzate dai ragazzi sono state oggetto di ammirazione da parte di tutta la cittadinanza, invitata in azienda nella serata di venerdì 12 maggio a votare la realizzazione più meritevole, godendo anche di un piacevole momento conviviale.
La partecipazione della Dirigente Scolastica Alessandra Tugnoli e del Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni hanno suggellato un evento di grande portata, in cui i ragazzi si sono messi in gioco, supportati al meglio e motivati a dare il massimo.
Dopo il premio della “giuria popolare” di venerdì, sabato mattina è stato proclamato il gruppo vincitore da una giuria di professionisti: geometri, architetti, designer e dallo stesso titolare che aveva “commissionato” l’opera.
Visi sorridenti, ragazzi entusiasti, professori orgogliosi e dipendenti dell’azienda coinvolti, hanno confermato il grande successo di questa esperienza: professionalità, creatività, competenze scolastiche e fiducia ai giovani si sono rivelati una combinazione vincente! Da rifare.