/ Politica

Politica | 10 maggio 2023, 19:41

A Roure si ripete una sfida tra Rino Tron e una lista di ispirazione cattolica

Cinque anni fa a sfidarlo era il Popolo della famiglia, oggi l’Udc di Rossano Giorello

Da sinistra Tron e Giorello

Da sinistra Tron e Giorello

Gli elettori di Roure sulla scheda troveranno due nomi: il sindaco uscente Rino Tron e il sansecondese Rossano Giorello. Come 5 anni, Tron, sposato con due figli, avrà di fronte a sé una lista di ispirazione cattolica. Nel 2018 a sfidarlo c’era il Popolo della famiglia di Laura Fattorini. Il 14 e 15 maggio toccherà a Giorello, divorziato, con un figlio, esponente dell’Udc, ma con un passato proprio nel Popolo della famiglia.

“Mi sarebbe piaciuto che qualcuno del mio gruppo dicesse ‘lo faccio io il candidato stavolta’, ma non è andata così – commenta Tron, che guida la lista 1 ‘Noi per Roure’ –. Spero che la prossima volta accada. Intanto abbiamo creato una lista valida con componenti dell’attuale gruppo e delle novità, puntando sui giovani”.

Quella di Giorello, invece, è una candidatura di ‘testimonianza’: “L’Udc potrebbe diventare uno spazio politico per le persone che vogliono un centro effettivo, che sia uno spazio di condivisione e formazione. Essere presenti sui territori è un’occasione di sviluppo”. Il suo addio al Popolo della famiglia è legato “al fatto che non trovavo più corrispondenza, rispetto a quello che veniva proposto”. Ma come mai candidarsi in una zona a decine di chilometri dalla propria residenza? “Roure è un posto a cui sono legato. Portavo mio figlio da un amico e lui tornava a casa felice, così ero contento anche io e ho imparato ad apprezzare il paese”.

 

Lista 1

Noi per Roure

Candidato sindaco: Rino Tron, 59 anni, dipendente

Simone Allaix, 32 anni, dipendente pubblico; Anna Baudissard, 59 anni, dipendente; Paolo Blanc, 21 anni, studente; Viviana Crestani, 46 anni, libera professionista; Mario De Fazio, 57 anni, dipendente; Marco Faraud, 22 anni, studente; Davide Heritier, 44 anni, ingegnere; Manuel Rostagno, 44 anni, dipendente.

 

Lista 2

Udc-Democrazia cristiana

Candidato sindaco: Rossano Giorello, 59 anni consulente pubblicitario e agente di commercio

Alessandra Diana Girardello, 45 anni; Anna Maria Forte, 57 anni; Teresa Altieri, 49 anni; Claudia Bianca Gazzaniga, 47 anni; Matteo Marra, 20 anni; Marco Rivetti, 43 anni; Valter Perosino, 69 anni; Vincenzo De Netto, 40 anni.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium