ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 05 maggio 2023, 10:55

Dalla mungitura al piatto, il formaggio è protagonista della fiera di Scalenghe

La fiera agricola e LatteForMaggio tornano questo week end

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Mostre, dimostrazioni di cucina e di produzione casearia alla terza edizione di LatteForMaggio a Scalenghe, da oggi, venerdì 5, a domenica 7 maggio.

Si comincia venerdì 5 maggio in via Santa Caterina con lo street food, presente anche nel week end, e la serata ‘Tutti a 90’ con il dj set dei Tuttafuffa. Sabato e domenica invece si terrà la sedicesima edizione della fiera agricola scalenghese, a partire dalle 10 in via Cavour, ‘Via Lattea’ legata ai prodotti caseari, e via S. Caterina, con la mostra-mercato, le esposizioni di macchine agricole e trattori d’epoca, prodotti del territorio e stand dei comuni limitrofi. Alcune aziende agricole guideranno visitatori nei propri locali, illustrando le fasi dell'allevamento, la mungitura e la produzione del latte: è necessaria la prenotazione online. A corollario dimostrazioni delle pratiche casearie, lezioni di cucina, il raduno abarth, cene e pranzi, spettacoli e concerti.

“Alcune iniziative, come lo street food e le visite alle cascine, sono state riproposte visto il successo della scorsa edizione – dichiara Paolo Druetta, presidente della Pro loco di Scalenghe –; tra le novità, siamo particolarmente felici per la collaborazione con l’istituto alberghiero Prever di Pinerolo”. Gli studenti terranno dimostrazioni e lezioni di cucina, serviranno ai tavoli della ‘Gran Cena’ di sabato sera, e prepareranno i gli ‘scalenghesi fritti’, un formaggio a pasta morbida impanato, fritto e ricoperto di fonduta, da gustare come piatto simbolo di tutta la manifestazione. Come invitato speciale, oltre a rappresentanti da Toscana, Sardegna e Valle d’Aosta come nelle scorse edizioni, ci sarà il proprietario del caseificio ‘Moris’ di Caraglio, bruciato a gennaio. “Vogliamo mostrare solidarietà e fornire l’occasione per continuare a portare avanti il lavoro, anche con nuova clientela” spiega Druetta.

Il programma completo si trova a questo link.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium