La Diaconia Valdese Valli organizza per sabato 15 aprile il concerto solidale a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico (Ppff). A cantare i cori Accordissonanti, ovvero il coro della Basilica di San Maurizio di Pinerolo, e i Turba Concinens di Luserna San Giovanni.
Il progetto ‘Protezione Famiglia’ nasce nel 2002 a cura della Fondazione Faro di Torino per offrire un sostegno psicologico, sociale e assistenziale alle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in alcuni casi, la morte di un famigliare. Nel 2014 diviene un Progetto della Rete Oncologica Piemonte- Valle d’Aosta, estendendosi nelle Asl delle due regioni. Il Ppff si rivolge in particolare alle famiglie nelle quali sono presenti elementi di fragilità come la presenza di bambini o giovani adulti; la presenza di più membri colpiti da patologie, disabilità, o dipendenze; l’appartenenza a minoranze sociali e linguistiche o a nuclei ristretti e isolati; la presenza di recenti esperienze traumatiche o di perdita.
Il concerto di sabato 15 si terrà al tempio valdese di via dei Mille 1 a Pinerolo, alle 21, con ingresso a offerta libera che verrà devoluto al distretto pinerolese del Ppff, in cui collaborano, oltre all’AslTo3, il Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli, il Ciss, l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, e le associazioni di volontariato Anapaca, Ama, Avass, Mai Soli, Società Mutua Piemonte, Zonta Club Pinerolo.