/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2023, 17:50

Cavour: Vivi la Rocca rinnova il direttivo e conferma il suo impegno

Alla guida sempre Roberto Bruno, ma ci sono nuovi consiglieri e ruoli

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

L’associazione cavourese Vivi la Rocca rinnova il consiglio direttivo con cinque nuovi membri, confermando lo stesso lavoro di promozione e manutenzione della Rocca di Cavour, portato avanti negli anni.

L’associazione Vivi la Rocca nasce a febbraio 2017 su proposta di un gruppo di cittadini cavouresi con lo scopo di gestire, conservare e promuovere il patrimonio naturalistico della Rocca di Cavour, attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e il rilancio o promozione di attività ricreative turistiche e culturali mirate a farla conoscere e visitare. “Il lavoro di manutenzione e pulizia dei sentieri è il più importante che svolgiamo – spiega il presidente Roberto Bruno –, e ormai ci impegna tutto l’anno per valorizzare al meglio questo bene prezioso”. Con l’assemblea del 17 marzo è stato approvato un nuovo Statuto per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed è stato eletto il nuovo direttivo. Confermate le quattro cariche principali – Bruno alla presidenza, Ugo Argentero come vice-presidente, Rita Bonnin come segretario, e Paolo Chiappero come tesoriere –, sono state introdotte due nuove cariche, ricoperte da due new-entry del direttivo: la vice segretario Emanuela Pelargonio e la vice tesoriera Elda Marconetto. Entrano poi come nuovi consiglieri anche Dario Ardusso, Luca Bruno e Barbara Comba.

Durante l’assemblea sono state anche presentate le principali attività dell’anno, riproponendo gli eventi organizzati in passato. Dalla fondazione di Vivi la Rocca, ogni anno in vetta si pianta ‘Un albero per ogni nato’, rinvigorendo la flora della Rocca con alberi dotati di cartellino col nome dei neonati cavouresi: la sesta edizione, dedicata ai nati nel 2022, si terrà sabato 15 aprile, o la settimana successiva in caso di maltempo.

Domenica 7 maggio si terrà la quarta edizione di ‘Girocca’, passeggiata sui sentieri con postazioni per degustazione dei prodotti di aziende e ristoranti locali in collaborazione con ‘Cavour in fiore’ – in caso di maltempo sarà rinviata al 21 maggio. A luglio si terranno la sesta edizione del concerto di musica celtica degli Euron Ensemble e due serate gastronomiche in collaborazione con il ristorante Vetta sulla Rocca. “Questi eventi ci servono per raccogliere fondi per la nostra iniziativa più importante: il presepe in vetta” dichiara Bruno. Il presepe, realizzato con le statue in legno di Fabio Moriena e visitabile liberamente dall’8 dicembre al 14 gennaio, viene infatti finanziato dall’associazione, con un contributo del Comune e della Regione. Novità del presepe 2023 sarà il coinvolgimento della zona della polveriera, riscoperta quest’anno grazie all’attività di manutenzione dei volontari di Vivi la Rocca.

L’associazione organizzerà inoltre passeggiate guidate sulla Rocca in occasione delle fiere Cavour Carne e Tuttomele. “Per noi è importante il sostegno dei nostri tesserati, al momento ben 167, che con la loro iscrizione finanziano le nostre attività. E ringraziamo anche i tre membri uscenti del direttivo, che hanno deciso di lasciare ad altri l’opportunità di partecipare: Patrizia Barale, Loris Bellion e Roberto Beltramo” conclude Bruno.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium