/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2025, 17:36

Il nuovo parroco di Perosa Argentina Don Danilo Magni mette al primo posto l’ascolto

Don Danilo Magni farà il suo ingresso nella parrocchia di San Genesio domani

Il nuovo parroco don Danilo Magni

Il nuovo parroco don Danilo Magni

È arrivato a Pinerolo a settembre 2024, dopo aver lavorato per ventiquattro anni a Torino e due in Val Susa. Nel suo nuovo incarico don Danilo Magni, 54 anni, vorrebbe valorizzare ciò che funziona e provare a trovare insieme ai parrocchiani una soluzione per migliorare eventuali criticità.

Ordinato sacerdote a Torino il 25 aprile 1998 nella Chiesa della Salute, lì, come appartenente alla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, ha lavorato prima come responsabile dell’oratorio e poi dei rapporti con Case Famiglia e comunità. Dal 2010 si è spostato nella casa madre del collegio degli Artigianelli, a Torino.

Dal 2022 ha prestato servizio alla Diocesi di Susa, dove è stato coinvolto in un’esperienza di co-housing ad Almese, nella bassa Val Susa, dedicato alle famiglie affidatarie e ai nuclei famigliari in difficoltà. Nel frattempo ha collaborato con le parrocchie del Valmessa.

Quando don Danilo è giunto a Pinerolo a settembre, non conosceva la zona. “Ho iniziato a esplorarla pian piano, collaborando come viceparroco con la parrocchia Santi Michele e Lorenzo della Tabona e con la Caritas alla Stazione di Posta”.

La comunicazione della sua nomina come parroco di Perosa Argentina è stata data durante la messa di domenica 27 aprile e l’ingresso ufficiale in parrocchia sarà domani, sabato 10 maggio, alle 17.

Nel pomeriggio di mercoledì 30 aprile, don Magni è però andato per la prima volta a conoscere i giovani della comunità: “La prima cosa da fare è entrare in relazione con le persone e ascoltare. È necessario capire le dinamiche e inserirsi valorizzando tutti gli aspetti positivi che ci sono. Pensando anche a quelli che si potrebbero creare in futuro, collaborando”.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium