/ Eventi

Eventi | 26 gennaio 2023, 13:23

Il Seminario missionario diocesano di Pinerolo si apre ai visitatori

Sabato 28 gennaio i festeggiamenti del ventennale a Luserna Alta

Il Coro dle Piase che si esibirà al ventennale del Seminario missionario diocesano di Pinerolo

Il Coro dle Piase che si esibirà al ventennale del Seminario missionario diocesano di Pinerolo

Una realtà poco conosciuta si apre al territorio: il Seminario missionario diocesano Redemptoris Mater di Pinerolo, che ha sede a Luserna Alta, festeggia i vent’anni dall’inaugurazione con visite e il concerto del Coro dle Piase sabato 28 gennaio.

I Seminari Redemptoris Mater sono seminari diocesani alle dipendenze dei vescovi locali che accompagnano e formano futuri sacerdoti dalla vocazione all’ordinazione. Il primo nacque a Roma nel 1988, e ora sono più di cento in tutto il mondo. Il primo nucleo del Seminario pinerolese nasce il 14 settembre 2002 ed è inizialmente ospitato nella Parrocchia di Santa Barbara di Riva di Pinerolo – l’ufficialità arriva il 31 gennaio 2003 con la nomina a rettore di don Rafael Urzua, e nel luglio 2004 diventa stabile la sede di Luserna Alta, nei locali di piazza Parrocchiale precedentemente di proprietà delle Figlie della Carità, le suore vincenziane di Luserna. Da allora sono stati 19 i presbiteri ordinati dopo la formazione al Seminario di Pinerolo, e ora alcuni sono missionari, quattro sono all'estero, e altri operano nella diocesi; mediamente la struttura ospita 7/8 seminaristi. Dal 2018 è rettore il torinese Cristiano Magagna, reduce da un’esperienza di sedici anni come formatore del primo Seminario diocesano finlandese. “Da lontano seguivo le vicende di Pinerolo nei racconti dei suoi formatori – spiega –, ma mai avrei immaginato di giungere qui, un giorno, in veste di rettore. Sono molto grato per questo incarico e a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo di quest’opera”.

La giornata di sabato 28 sarà improntata alla condivisione: “È una realtà poco conosciuta, anche dagli stessi abitanti di Luserna – dichiara don Magagna –, questo è il primo evento di questo genere che organizziamo e l’obiettivo è di far conoscere i nostri spazi e la nostra comunità al territorio che ci circonda”. Dalle 10,30 alle 17,30 i locali del Seminario, con ingresso in piazza Parrocchiale 17, saranno aperti ai visitatori, che potranno imparare la storia e il significato del luogo, oltre a visitare le mostre d’arte ‘Sguardi d'Infanzia’ di Sabino Galante e ‘Epifanie’ di Francesco Astiaso, e la mostra su Matteo Ricci, gesuita del Cinquecento, a cura della Fondazione omonima. A conclusione della visita verrà donato a tutti un foto-libro sul ventennale del Seminario e un vasetto di miele prodotto al suo interno.

Alle 17,30 si terrà poi un concerto del Coro dle Piase, il coro degli Alpini di Campiglione, al vicino Santuario della Medaglia Miracolosa. Il primo tempo sarà dedicato alla storia degli Alpini tra le guerre, mentre il secondo presenterà il legame tra Alpini, fede e territorio, con il debutto del brano ‘La sacra spina’, in omaggio alla storia missionaria, e della versione cantata della preghiera degli Alpini. “Di particolare importanza sarà l’Ave Maria di De Marzi – spiega Stefano Arnaudo, direttore del Coro dle Piase – perché era il canto del nostro repertorio più amato da don Marco Silvestrini, parroco di Campiglione Fenile scomparso nel 2021, che si era formato proprio al Redemptoris Mater di Luserna”.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium