/ Eventi

Eventi | 14 gennaio 2023, 11:40

La Draia ed Eiminâl in concerto per le persone con demenza

Stasera al Tempio valdese di Torre Pellice la serata di beneficenza

La Draia ed Eiminâl in concerto per le persone con demenza

Per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno delle persone con demenza, la musica fa cultura e comunità: stasera, sabato 14 gennaio, al tempio valdese di Torre Pellice cantano gli ensemble tradizionali La Draia ed Eiminâl nella serata organizzata dalla Diaconia Valdese Valli.

A fine settembre era stata ufficializzata l’adesione della Val Pellice con i suoi nove Comuni – Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Torre Pellice e Villar Pellice – al progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, con l’impegno di rendere i propri spazi accoglienti e inclusivi delle persone con demenza e delle loro famiglie e caregiver. “Dopo anni di lavoro cominciamo a vedere segnali di maggiore visibilità rispetto alla demenza – afferma Marcello Galetti, responsabile del servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli –. È un lavoro che vogliamo fortemente portare avanti perché interessa molte più famiglie rispetto a quanto si pensi, famiglie che non devono più trovarsi a vivere questa difficile esperienza in solitudine e nell’isolamento: il sostegno e la compagnia degli altri fanno davvero la differenza”.

Per raccogliere fondi per le iniziative è stato organizzato il concerto solidale di sabato, con i canti tradizionali dei cori La Draia di Angrogna ed Eiminâl della Val Germanasca. “Lavorare per portare la nostra comunità a diventare amica delle persone con demenza vuol dire fare cultura – spiega Maurizia Allisio, assessore alla cultura del Comune di Torre Pellice –, una cultura imperniata sui valori di ascolto, accettazione e inclusione, ed è da qui che nasce la serata. Questo non sarà solo un concerto di beneficenza, ma un concerto di comunità e per la comunità, arricchito dal coinvolgimento anche della Val Germanasca”.

L’ingresso al concerto, che si terrà alle 21 al tempio di via Beckwith 4, è a offerta libera fino a esaurimento posti.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium