/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2023, 17:47

Dopo 13 anni, la capitana delle majorettes di Vigone appende il fischietto al chiodo

A succedere a Martina Bertero sarà la ventunenne Eleonora Cavaglià

Martina Bertero alla guida delle majorettes di Vigone

Martina Bertero alla guida delle majorettes di Vigone

Un’intera vita passata tra bastoni, fischietti e l’immancabile divisa bianca e rossa. Martina Bertero, trentaduenne titolare di un’azienda agricola cavourese, racconta la sua lunga esperienza da majorette nella Vigoneisa.

“Non ricordo una vita prima di fare la majorette – rivela –: ho iniziato a cinque anni, portata da mia mamma che suonava nella banda e conosceva bene l’ambiente”. A sette anni entra ufficialmente nel gruppo partecipando alla prima sfilata, e a diciannove viene eletta capitana. “È stato molto inaspettato, ero giovanissima e l’idea della responsabilità mi spaventava molto, ma il fatto di essere stata scelta dalle mie compagne significava avere la loro fiducia, e questo mi ha dato il coraggio necessario a guidarle e a spingerle verso esibizioni ed eventi ambiziosi e difficili, cercando sempre di crescere e migliorarsi”. Negli ultimi anni, la Vigoneisa, composta dalle majorettes e dalla banda di Vigone, ha sfilato in tutta Italia e in Francia – l’ultima esibizione di Bertero è stata la Rome Parade, alle celebrazioni di inizio anno della capitale, insieme ad altri 28 gruppi italiani e statunitensi. “È stata la conclusione perfetta di un’esperienza di vita bellissima: l’arrivo in piazza di Spagna è stato forse il momento più commovente della mia carriera da majorette – confessa –. Ora dovrò ridisegnare chi sono, è una sensazione strana aver lasciato questa grande parte di me, ma era il momento giusto, e mi porto dietro tanti ricordi e amicizie”.

Attualmente sono una trentina le majorettes della Vigoneisa, con un gruppo di bambine, fino ai tredici anni, e un altro di ragazze fino ai trent’anni circa: la nuova capitana è la ventunenne Eleonora Cavaglià. “L’attività da majorette in realtà è quasi un passaggio obbligato per tutte le bambine di Vigone, quasi tutte si iscrivono per un po’ – commenta Bertero –. Il gruppo è molto eterogeneo per età ma è animato da uno spirito comune, ci si confronta e si lavora insieme con serenità, amicizia e passione. Sono molto fiera di questo gruppo, ma anche molto grata, perché ogni risultato e riconoscimento è stato raggiunto con la bravura e l’impegno di tutte, da sola avrei fatto ben poco”.

“Quella della majorette è un’attività che consiglio a tutti, anche ai bambini e ai ragazzi, a cui avevo aperto le iscrizioni ma senza successo. Inoltre, partecipando alle manifestazioni e visitando tanti paesi c’è la bellissima opportunità di conoscere e socializzare con altri gruppi, confrontandosi con altre realtà e con persone che arrivano da tutta Italia e non solo. Sono esperienze che arricchiscono molto, è un ambiente in cui è davvero bello crescere insieme” conclude Bertero.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium