Sono partiti i lavori di asfaltatura del parcheggio in viale de Amicis, a Luserna San Giovanni, e gli interventi per collegarlo al parco giochi di via Monte Palavas e al parco di via Masel, inaugurato nel 2021 per i 150 anni dalla riunificazione.
La risistemazione del parcheggio, non lontano dal self service, creato pochi anni fa, durante i lavori per la riqualificazione del viale, era stata annunciata a giugno: “Oltre all’asfaltatura, verranno posizionate anche alcune aiuole per delimitare l’area verso la strada e verso le case. Si interverrà anche sull’illuminazione” spiega il sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale. Contemporaneamente si sta realizzando il vialetto che collegherà l’area per le auto al parco giochi di via Monte Palavas e quello che porterà al parco di Via Masel, come da progetto annunciato a questa primavera.
Gli interventi sul parcheggio, e sul primo vialetto, sono finanziati da una ditta privata come compensazione per l’entrata in funzione di una centralina idroelettrica sul canale Pralafera, mentre l’ultima parte dei lavori sono a carico del Comune. “Il costo della prima parte dell’opera, finanziata con gli oneri di compensazione, è di 80.000 euro – dettaglia il sindaco – mentre la restate parte, a carico del Comune, ammonta a 30.000 euro”.