/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2022, 16:06

Bilancio partecipativo 2022 di Pinerolo: Un canile più caldo e ‘solare’

Il primo progetto candidato al finanziamento di 100 mila euro vuole migliorare la vita a quei cani che difficilmente troveranno un padrone

Il canile di Pinerolo

Il canile di Pinerolo

‘Piazza pinerolese’ presenta i 3 progetti candidati ai 100 mila euro del bilancio partecipativo. Le votazioni, in modalità elettronica, si terranno dal 22 al 24 novembre. Le operazioni si apriranno alle 00,01 del 22 e si chiuderanno alle 23,59 del 24, sulla piattaforma della NetValue Srl. A questo link le informazioni.

Per chi non potesse votare autonomamente, sarà possibile farlo in municipio nei seguenti orari: martedì 22 e giovedì 24 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 15,30 e mercoledì 23 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30.

Progetto 1 ‘Un canile migliore’

“In canile ci sono diversi cani vecchi o ‘malandati’, che facilmente finiranno la loro vita lì. Il progetto nasce per metterli al riparo dal freddo, perché la struttura di corso della Costituzione è esposta alle correnti e in inverno le temperature scendono sotto lo zero, anche a -5°” premette Giulia Lauzzana, la volontaria che ha promosso il progetto.

L’intenzione è di riscaldare le gabbie in cortile, tranne quelle sotto la tettoia, che sono già più coperte, e la zona di isolamento, dove i cani stanno poco tempo, in attesa di essere inseriti nella struttura.

“L’intervento verrà fatto con lampade apposite o con riscaldamento a pavimento” spiega Lauzzana. Parallelamente verranno installati dei pannelli fotovoltaici sul tetto per ridurre i costi dell’elettricità.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium