/ Salute

Salute | 07 novembre 2022, 13:21

Domani la dottoressa Vilardi apre l’ambulatorio a None

Il Comune aveva chiesto disponibilità ai medici di ambito di dare un servizio in paese, dopo l’addio del dottor Marino

Il Consiglio comunale aperto del 24 ottobre

Il Consiglio comunale aperto del 24 ottobre

Il dottor Stefano Marino ha lasciato None per motivi personali il 21 ottobre. Il suo addio ha destato preoccupazioni in paese, perché molti mutuati sono stati costretti a dover scegliere un medico a Vinovo o a Candiolo, con difficoltà di trasporto per raggiungerlo. Della vicenda si è occupato anche il Comune, con la sindaca Loredana Brussino che ha cercato di mettere almeno una toppa, per quanto possibile: domani, martedì 8, la dottoressa Ilaria Vilardi, che lavora a Candiolo, aprirà anche un ambulatorio a None. Gli orari sono 9,30-12,30. Lo spazio è un locale negli spazi dell’Asl di via Beccaria 3, che il Comune ha preso in carico e concesso al medico.

“Solo un dottore in paese poteva ancora accogliere pochi pazienti. Gli altri hanno dovuto scegliere nel nostro ambito sanitario, con disponibilità di due dottoresse, una a Candiolo e l’altra a Vinovo – riassume Brussino –. Ho chiesto a loro di aprire almeno un giorno alla settimana a None, per ridurre i disagi”. Vilardi ha accettato la proposta.

Nel frattempo, la vicenda è stata affrontata anche in un Consiglio comunale aperto, lo scorso 24 ottobre, quando la maggioranza di Progetto per None e le due liste di opposizione di Insieme per None 2024 e Solidarietà e Progresso hanno approvato una mozione scritta insieme.

Sono due i punti del documento: il primo prevede un incontro da programmare con l’Asl To5 per trovare formule e incentivi che favoriscano l’apertura di ambulatori nei Comuni e l’altro di lavorare per la creazione di un polo di medicina di gruppo, come si trovano in altri paesi.  

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium