/ Torino

Torino | 22 settembre 2022, 16:30

Giorgis (Pd): "Il lavoro deve avere tre caratteristiche: garantito, sicuro e ben retribuito"

Il candidato Dem per il Senato ha incontrato gli operai fuori da Mirafiori: "Bisogna dare dignità alle persone e alle loro famiglie, ma anche assicurarci che tornino a casa sane"

Andrea Giorgis

Andrea Giorgis ha incontrato gli operai fuori dai cancelli di Mirafiori

"Concorrere allo sviluppo materiale e spirituale della società, lavorare, non è solo un dovere, ma un diritto fondamentale che deve esser garantito a ogni persona". Così Andrea Giorgis, candidato per il Partito Democratico al Senato, rilancia il tema dell'occupazione e della qualità del lavoro a pochi giorni dalla consultazione elettorale del 25 settembre.

Lo fa davanti ai cancelli di Mirafiori, alla storica Porta 2. E punta con forza sul tema della sicurezza e della lotta agli infortuni e alle tragedie che in questi giorni riempiono le pagine di cronaca. "Deve essere un lavoro sicuro: non è possibile continuare ad assistere quasi tutti i giorni a episodi in cui le persone muoiono o si feriscono gravemente sul posto dove prestano la propria opera".

Terzo aspetto, non meno importante, quello della retribuzione. "Deve essere un lavoro pagato nella maniera giusta: un lavoro che garantisca al lavoratore e alla sua famiglia una condizione libera e dignitosa. Anche per questo abbiamo proposto di ridurre il cuneo fiscale, aumentando così il potere d'acquisto delle famiglie. E' un modo serio di affrontare il tema della povertà e della tutela del lavoro".



Dito puntato, infine, verso chi propone ricette come quella della flat tax. "E' un insulto all'intelligenza proporre una riduzione della pressione fiscale soltanto per i più ricchi: significa tagliare i servizi, la sanità, la scuola, gli investimenti per la sicurezza e per la tutela dell'ambiente, che sappiamo oggi quanto sia necessario. Chi propone di ridurre le tasse in maniera generalizzata non tutela il lavoro, ma prende in giro il lavoro".

Comunicazione politica elettorale

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium