/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2022, 17:16

Oltre al Sinodo: gli appuntamenti che conducono all’assemblea e che la accompagnano

Giornata teologica, concerti, riflessioni sui temi di attualità, in programma a Torre e Villar Pellice

Oltre al Sinodo: gli appuntamenti che conducono all’assemblea e che la accompagnano

Il Sinodo torna dal 21 al 26 agosto, e nei giorni precedenti all’assemblea generale, sono diversi gli appuntamenti ospitati a Torre Pellice aperti al pubblico. Venerdì 19 la Casa valdese di via Beckwith 2 ospita la Giornata teologica ‘Giovanni Miegge’, aperta a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla teologia protestante. Il tema ‘Democrazia e pratica ecumenica’ viene affrontato a partire dalle 10,30 con gli interventi di Michel Charbonnier, membro del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese, Claudio Pasquet membro del Comitato esecutivo della Comunione mondiale delle Chiese riformate, Debora Spini (Syracuse university in Florence), Nicolò Rinaldi (alto funzionario del Parlamento Europeo Capo dell’Unità Asia, Australia e Nuova Zelanda), Fulvio Ferrario, Facoltà valdese di Teologia. Per informazioni: segreteria@fondazionevaldese.org, tel. 0121 93 21 79. Sarà possibile seguire la giornata anche indiretta streaming sulla pagina Facebook sul Canale YouTube della Fondazione centro culturale valdese. Sempre venerdì, ma alle 17,30, viene inaugurata la mostra ‘Le Bibbie valdesi’ con le edizioni dal XV al XIX secolo in Fondazione Centro culturale valdese (via Beckwith 3).

Sabato 20 alle 15 in Civica galleria d’arte contemporanea ‘Filippo Scroppo’ (Via Roberto D’Azeglio 10) la Federazione donne evangeliche in Italia affronta il tema ‘Donne e migrazioni. Insieme portatrici di valori universali, simbolici e culturali irrinunciabili’ con gli interventi di Marta Bernardini coordinatrice di Mediterranean Hope/Fcei e Loretta Malan direttore del servizio migranti Csd. A seguire Gruppo Teatro Angrogna presenta lo spettacolo ‘Migranti’, composto da storie e canti delle migrazioni di ieri e di oggi. Nella stessa giornata, ma alle 16, nel giardino della Casa valdese si svolge l’incontro sull’‘Autismo percorsi e prospettive’ organizzata dalla Diaconia valdese. Intervengo i relatori Marco Rolando direttore della neuropsichiatria infantile dell’Asl To3, Agnese Boni presidente del Ciss Pinerolo, Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo, responsabile del servizio di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e Centro autismo e sindrome di Asperger Asl Cn1, Loretta Costantino responsabile di struttura dell’Uliveto e del Centro Autismo Bum.

Alle 21, in Civica galleria d’arte contemporanea ‘Filippo Scroppo’, è in programma una serata organizzata dalla Casa editrice Claudiana con la presentazione del libro di Paolo Ricca ‘Dio. Apologia’, con l’autore interviene il pastore Lidia Maggi.

Domenica 21 è Villar Pellice ad ospitare, alle 21, il concerto in ricordo del maestro Daniele Gay, al tempio valdese di viale I Maggio. Al violino Leila Negro e al pianoforte Claudio Gay.

È invece la Civica galleria d’arte contemporanea ‘Filippo Scroppo’ la sede della serata dedicata al docu-film ‘Una storia valdese’ di Salvo Cuccia martedì 23 agosto alle 21.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium