L’alta pressione africana ha distribuito al suolo ed in quota un cuscinetto di aria molto calda, foriera della canicola estiva dei giorni scorsi. Aria più temperata ed instabile da Ovest, cercherà di intaccare il dominio dell’alta pressione almeno al Nord, generando onde temporalesche, attive per tutta la settimana.
Questa evoluzione porterà un abbassamento delle temperature, con temporali e rovesci di pioggia, accompagnati a macchia di leopardo, da grandinate. Le celle temporalesche saranno più attive ad iniziare dai settori a ridosso dei rilievi, in estensione a tutto il settore di pianura piemontese e mercoledì al settore ligure.
A Torino avremo questa situazione: da oggi a mercoledì 27 luglio
Cielo irregolarmente nuvoloso per annuvolamenti generalmente cumuliformi, in intensificazione pomeridiana. Temporali serali previsti su Piemonte sia oggi che domani. Intensificazione dei temporali mercoledì dal mattino , con estensione al settore costiero ligure.
Temperature in calo con valori massimi in pianura tra 27 e 36 °C, minime tra 20 e 23 °C. Venti deboli su Piemonte, salvo colpi di vento nelle celle temporalesche
Da giovedì 28 luglio
Ancora possibili temporali, anche per il week-end con temperature in netto calo giovedì.
Meteo Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino