Una settimana di assemblee, incontri e momenti di condivisione al ‘Climate Social Camp’ di Torino per contrastare l’emergenza climatica: domani, martedì 12 luglio, alle 21 la presentazione del programma completo al Tempio Valdese di Pinerolo, in via dei Mille 1.
Dal 25 al 29 luglio si svolgerà, al Parco della Colletta di Torino, il ‘Climate Social Camp’, campeggio organizzato in occasione del meeting europeo di Fridays For Future, evento riservato agli attivisti del movimento che coinvolgerà centinaia di persone da 55 Paesi del mondo. Ma, per ampliare i momenti di riflessione sul cambiamento climatico a più persone possibili, ci saranno eventi aperti invece a chiunque voglia partecipare con cinque giornate di dibattiti, incontri, momenti di socialità, tornei sportivi, concerti, conferenze e proiezioni cinematografiche, con lo scopo di ragionare insieme sui cambiamenti climatici ed elaborare nuove strategie per contrastarli. Gli eventi termineranno con una manifestazione prevista per venerdì 29.
“La città di Torino era stata scelta già tre anni fa, in occasione dello scorso meeting internazionale di Fridays For Future – spiega Marta Maroglio, della sezione pinerolese del movimento –. Ora più che mai Torino e tutto il nord Italia portano chiari esempi delle disastrose e drammatiche conseguenze del cambiamento climatico, per questo è importante partecipare e lavorare insieme sui modi per contrastarlo. Speriamo che i due eventi possano coinvolgere e lasciare un segno su tutta la città e convincere più persone possibili a lottare con noi”.
La serata pinerolese di martedì 12 sarà l’occasione per presentare il programma dettagliato del ‘Climate Social Camp’ e illustrarne le motivazioni. Saranno presenti all’incontro, supportato dall’Associazione Ettore Serafino, due esponenti di Fridays For Future Pinerolo, Marta Maroglio e Aurora Rosso; il coordinatore di Greenpeace Torino Fabio Rotondo; Bianca Chiappino, militante del collettivo ambientalista Extinction Rebellion Pinerolo.
Per contribuire al finanziamento del Climate Social Camp è in corso una campagna di raccolta fondi organizzata da Fridays For Future Pinerolo.