/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2022, 10:36

Domani a Barma d’Aut si inaugura il nuovo bivacco della Val Pellice

La vecchia baita, ora restaurata dal Comune di Villar Pellice grazie al contributo del Gal Escartons e Valli valdesi, si raggiungerà a piedi partendo da Subiasco

Il bivacco a Barma d’Aut

Il bivacco a Barma d’Aut

Una vecchia baita rimessa a nuovo utilizzando materiali tradizionali, nel punto più alto toccato del Trail degli Invicibili, poco sopra quelli che si racconta fossero i rifugi dei valdesi in fuga. Sabato 2 luglio viene inaugurato il bivacco di Barma d’Aut, nel vallone degli invincibili, restaurato lo scorso anno con i fondi del Gal Escartons e Valli valdesi. Per l’occasione, domani, sabato 2, il Comune di Villar Pellice, con la polisportiva Bobbiese, propongono di raggiungere il bivacco a piedi - partendo da frazione Subiasco alle 8,30 - con una camminata comoda ma impegnativa di circa 2,30 ore. “Seppure ci siano delle salite ripide, si tratta di un’escursione facile perché la strada è ben manutenuta e pulita grazie anche all’impegno di Ivano Gonnet e della sua famiglia che si trovano nell’alpeggio poco lontano” spiega Chiaffredo Gallo per la Polisportiva. L’arrivo al bivacco è previsto per le 11,30 e alle 12 ci sarà la cerimonia di inaugurazione che si chiuderà con un rinfresco offerto dal Comune di Villar Pellice. Successivamente sarà possibile pranzare al sacco nelle vicinanze o prenotare il pasto da Ivano Gonnet che gestisce lì vicino una struttura di ospitalità rurale (per prenotazioni: 340 5328714). Gonnet si occuperà anche della sorveglianza del bivacco nei mesi estivi e di fornire informazioni agli escursionisti, in accordo con il Comune di Villar Pellice.

È stato possibile restaurare il bivacco grazie al contributo e alla consulenza tecnica e burocratica erogati dal Gal Escartons e Valli valdesi. I lavori sono finiti lo scorso autunno e ammontano a 84.990 euro di cui 76.491 coperti dal contributo del Gal. Villar Pellice ha cofinanziato il progetto per la cifra restante e ha investito 10.000 euro nei lavori di finitura, tra cui il rifacimento in legno della pavimentazione che era allo stato grezzo. Il bivacco ha sei posti, un punto acqua esterno e non è dotato di servizi igienici. Sarà sempre aperto a disposizione degli escursionisti.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium