/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 giugno 2022, 16:16

Villar Perosa: un anno di cassa alla Primotecs per progettare il futuro

I sindacati incontreranno l’azienda per affrontare il tema della produzione negli anni a venire

Villar Perosa: un anno di cassa alla Primotecs per progettare il futuro

Gli esuberi sono scesi da 160 a 120, su 399 lavoratori, anche per effetto dell’uscita dall’azienda di alcuni di loro. Ora i dipendenti della Primotecs di Villar Perosa hanno incassato dal Ministero del Lavoro il via libera, da metà luglio, per un altro anno di cassa integrazione straordinaria, che dovrebbe essere l’ultimo e che è accompagnato, per 388, da un accordo di solidarietà per la maggioranza al 50% delle ore e per una piccola parte all’80%.

“Il rinnovo della cassa è stato siglato la scorsa settimana e abbiamo subito chiesto all’azienda un incontro per parlare del futuro” spiega Arcangelo Montemarano, referente della Fim-Cisl del Pinerolese.

La proprietà Mutares aveva promesso un piano di investimenti di 18 milioni in 3 anni, ma la crisi scaturita dalla guerra sta minando la ripartenza: “A fine 2021 c’erano timidissimi segnali di ripresa, che oggi è fortemente in discussione – sottolinea Ivan Verney, segretario nazionale del Fali –. L’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia è un ostacolo in particolare per aziende come Primotecs che hanno problemi di cassa. Bisognerà capire in che misura riusciranno a ribaltare i costi aggiuntivi sui clienti e come ottimizzeranno la produzione, per sapere quanto renderà il prodotto e quali saranno le prospettive”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium