Boom di ascolti per la finale dell'Eurovision Song Contest, che ha incoronato vincitori gli ucraini della Kalush Orchestra: la diretta dal Pala Olimpico di Torino è stata seguita ieri sera su Rai1 (dalle 20.57 all'1.13) da 6 milioni 590 mila telespettatori pari al 41.9% di share. Il picco alle 21.58, quando si sono esibiti gli artisti italiani in gara, Blanco e Mahmood con la loro "Brividi".
Sono stati soprattutto i giovani a seguire su Rai 1 la finale. In base alle elaborazioni dei dati Auditel dello studio Frasi, la serata ha raggiunto il 61,95% di share sul pubblico tra i 20 e i 24 anni, il 58,45% dei 15-19enni e 56.28% sui giovanissimi di 11-14 anni.
Il Contest ha incollato alla rete ammiraglia Rai in particolare le donne (45% sul pubblico femminile, rispetto al 36,44% di quello maschile). Notevole risultato dei laureati, con il 49,47%. Ospitata a Torino, la gara ha appassionato soprattutto gli spettatori del Piemonte (oltre il 50%), ma ancora meglio hanno fatto le Marche (55%).