/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 11 maggio 2022, 16:03

Lavori in due tempi per mettere in sicurezza le gallerie di Porte

La Città metropolitana sta lavorando al progetto e attingerà ai fondi dell’Avanzo di amministrazione per finanziarlo

Lavori in due tempi per mettere in sicurezza le gallerie di Porte

La Città metropolitana sta lavorando al progetto per la messa in sicurezza delle Gallerie Craviale e Turina di Porte: i lavori si svolgeranno in due tempi.

L’investimento previsto è di 730mila euro (620mila euro per gli interventi e 110mila euro di spese tecniche).

La prima fase, che dovrebbe durare due mesi, e che permetterà di percorrerle nuovamente, prevede lavori sugli impianti e di ripristino in presenza di distacchi corticali e per distacchi profondi, su una parte degli oltre 100 punti di congiunzione/giunti tra i conci costituenti il rivestimento delle due gallerie. Alla fine di entrambe le tipologie di intervento verrà applicata una doppia maglia di rete protettiva in acciaio inox.
La seconda fase invece punta a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua, a scarificare le zone interessate da rigonfiamenti del calcestruzzo e riempire i vuoti.

Martedì 10 si è discusso in Commissione bilancio il rendiconto che finirà in Consiglio metropolitano il 25 maggio ed è da lì che dovrebbero arrivare i fondi per dare corpo alle opere: “Nei prossimi mesi con apposite variazioni di bilancio la Città metropolitana potrà così coprire investimenti importanti sulla viabilità” commenta il vicesindaco Jacopo Suppo con particolare riferimento alle Gallerie di Porte.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium