/ Politica

Politica | 06 maggio 2022, 13:53

“Sindaco di un paesino di campagna” a Bottano: centrodestra contro Salvai

Una frase del sindaco di Pinerolo in Consiglio comunale, rivolta al primo cittadino di Villafranca Piemonte, è finita al centro delle polemiche

La polemica è scoppiata durante una discussione sul volley e sugli impianti sportivi (Foto di Cinzia Consolati)

La polemica è scoppiata durante una discussione sul volley e sugli impianti sportivi (Foto di Cinzia Consolati)

“Se qualche sindaco di qualche paesino di campagna è più bravo di noi, ce ne faremo una ragione”. È questa la frase pronunciata ieri sera dal sindaco di Pinerolo Luca Salvai, durante la discussione sul bilancio preventivo 2022, che ha scatenato le proteste del centrodestra.

Il riferimento è ad Agostino Bottano, primo cittadino di Villafranca Piemonte che sta lavorando per accasare in paese la squadra di serie A1 femminile dell’Union Volley che a Pinerolo non ha uno spazio dove poter disputare il campionato.

Salvai, pungolato dal leghista Fioravanti Mongiello, ha spiegato come quello della sua maggioranza sia “un piano triennale ambizioso che recepisce alla grande il Pnrr” e ha aggiunto: “Le strade sono due: possiamo rivoluzionare tutto e mettiamo dentro la partita dello sport, oppure troviamo soluzioni che ci permettano in qualche modo di tenere insieme tutto”. Il sindaco ha detto di preferire la seconda e di prendersi del tempo per lavorare sul tema degli impianti sportivi.
La sua battuta, però, ha suscitato la replica accesa del centrodestra. Fioravanti Mongiello ha tuonato: “Se lei va avanti così se ne farà una brutta ragione, prima di tutto ci vuole un po’ di rispetto nei confronti di un sindaco, Agostino Bottano, mio carissimo amico, che ha portato avanti la sua azione. Lei parla tanto di territorio e poi si permette qua di dire una cosa triste”.

Gli fa eco Dario Mongiello (Pinerolo trasparente): “Voglio fare un piccolo richiamo per un’espressione assolutamente non felice del sindaco. Anche un paesino di campagna merita rispetto, i suoi abitanti e il sindaco che li rappresenta. È lo stesso paesino di campagna che le ha tolto le castagne dal fuoco per quanto riguarda l’Union Volley”.

A prendere le parti di Salvai il capogruppo del M5S Giorgio Pittau, che ha contestato un post pubblicato dal sindaco di Villafranca sulla sua pagina Facebook di un articolo di ‘Voce pinerolese’, dove si diceva che Pinerolo faceva solo parole sulla vicenda volley.

Bottano, invece, schiva la polemica: “Non intendo commentare. Noi continuiamo a lavorare per ospitare la A1 la prossima stagione”. Nel frattempo si fa anche largo l’ipotesi concreta che lo sponsor principale della squadra sia un’attività di Villafranca.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium