/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 maggio 2022, 14:00

Dehors più ampi e via i parcheggi da piazza Marconi: Perosa Argentina ne discute

Il Comune ha un progetto e ne ha parlato con Pro loco e commercianti

Piazza Marconi a Perosa Argentina

Piazza Marconi

L’ipotesi è di ampliare ancora i dehors presenti in piazza Marconi ed eliminare i parcheggi per trasferirne alcuni a bordo strada. La questione è già stata discussa nell’incontro che si è tenuto tra Pro loco e commercianti, a cui ha preso parte anche il Comune.

L’Amministrazione infatti ha già elaborato un progetto in risposta alle richieste di numerosi cittadini, i quali avevano accolto con favore l’ampliamento della zona dehors, e vedrebbero di buon occhio un ulteriore ampliamento.

A sostegno di questa idea, ci sarebbe anche un problema di sicurezza: come segnalato dal comando dei Carabinieri di Perosa Argentina, e dalla Città metropolitana di Torino, i parcheggi presenti su piazza Marconi non sarebbero più a norma di legge in quanto pericolosi al momento di immissione e uscita dalla strada principale.

Il Comune ipotizza l’ampliamento della zona rialzata tramite il posizionamento di fioriere, con eliminazione dei parcheggi attualmente esistenti e la creazione di tre nuovi parcheggi a bordo strada, più un altro adibito a carico e scarico merci.

Il tutto sarebbe a carattere provvisorio per l’anno in corso, ed al termine del periodo di prova si procederebbe valutando se rendere permanente il progetto.

La proposta ha però suscitato alcune perplessità fra alcuni commercianti della piazza, che si sono detti preoccupati dal fatto che l’eliminazione degli spazi di sosta possa significare una perdita di guadagno, soprattutto per i clienti che effettuano i loro acquisti in poco tempo, usufruendo proprio di questi posteggi.

Ma ci sono anche esercenti che vedrebbero con positività la proposta, sostenendo che l’afflusso di clientela nei dehors potrebbe riflettersi positivamente sulle altre attività.

La matassa, quindi, è ancora da dipanare, ma si è già trovata un’intesa sulla necessità di incrementare la segnaletica relativa ai parcheggi limitrofi alla piazza.

Tatiana Micaela Truffa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium