/ Val Pellice

Val Pellice | 21 marzo 2022, 13:06

La natura di Petani conquista anche i muri di Roma

L’artista di Prarostino ha vinto ‘Inhabit – murales Etiopia’ e realizzerà il murales più grande della città

‘Calcite & Hedera Helix Pin Oak’, l’opera di Petani, vincitrice del concorso

‘Calcite & Hedera Helix Pin Oak’, l’opera vincitrice del concorso

‘Calcite & Hedera Helix Pin Oak’, opera dell’artista di Prarostino, ha vinto il primo premio ‘Inhabit – murales Etiopia’ e diventerà il murales più esteso della città di Roma. L’artista di Prarostino dovrà realizzarlo nei prossimi mesi nel quartiere Africano, in via di Santa Maria Goretti 8, sulla facciata adiacente e sulle pareti esterne alla “Etiopia Temporary Art Hub”, che ha ospitato la collettiva dei 21 artisti internazionali, curata da Mirko Pierri, tra i quali si è imposto Petani.

L’opera che ha conquistato pubblico ed esperti si svilupperà su 28 metri di altezza e 24 di larghezza e verrà realizzata grazie al contributo dell’imprenditore romano Maurizio Albano della Pct srl.

‘Calcite & Hedera Helix Pin Oak’ segue il filone dell’unione tra arte, chimica e natura e il murale dimostrerà “quanto la natura possa essere importante in un contesto urbano altamente caratterizzato dal cemento”, trasportando lo spettatore in una nuova realtà naturale: “Dal basso i colori iniziano a tornare vividi e accesi rinvigorendo quelli che si trovano nella parte alta. Mentre l’edera, rappresentata graficamente in bianco, è simbolo di forza e tenacia che vuole indicare come la natura non si fermi di fronte a nulla per raggiungere il suo scopo vitale – entra nel merito Petani –. Infine il cerchio centrale è una sorta di portale che vuole trasportare l’osservatore in una realtà alternativa, come se il cemento non avesse raggiunto quelle zone, che in un certo senso potrebbe ritornare”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium