/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 febbraio 2022, 07:00

Social Media Marketing per le Aziende: perché è importante

Oltre a incrementare le possibilità di raggiungere nuovi clienti ciò permette anche affermare la propria credibilità

Social Media Marketing per le Aziende: perché è importante

Il Social Media Marketing per Aziende ha assunto sempre più importanza nelle strategie di Digital Marketing degli ultimi anni. Ogni giorno, milioni di utenti di tutto il mondo fanno uso dei Social Network e questo rappresenta per le Aziende una grandissima opportunità di visibilità. Vediamo dunque quali sono i vantaggi del Social Media Marketing per Aziende (abbreviato: "SMM") e come farlo al meglio.

 

Perché è importante fare Social Media Marketing?

Al giorno d'oggi, fare Social Media Marketing per un'Azienda significa incrementare esponenzialmente le sue possibilità di raggiungere nuovi clienti. Ma non solo: essere presenti sulle piattaforme social significa anche affermare la propria credibilità. Sono moltissimi ormai gli utenti che giudicano un'Azienda anche in base ai post pubblicati, al numero di follower e alle interazioni sui social.

Inoltre, la vicinanza con gli utenti permette alle imprese di analizzare l'online behavior del proprio target di riferimento. Conoscere la propria audience consente di studiare il proprio cliente tipo, adattare la comunicazione online e migliorare così le performance pubblicitarie.

Per questi motivi, una buona strategia di Social Media Marketing per Aziende è spesso gestita da Agenzie specializzate in SMM in grado di garantire alle imprese i migliori risultati ottenibili.

 

Social Media Marketing organico e sponsorizzato

Le attività pubblicitarie sui Social Network possono essere suddivise in contenuti organici e contenuti sponsorizzati.

*       SMM contenuti organici: comprende tutti i post, immagini e video pubblicati periodicamente sui propri canali social in modo completamente gratuito.

*       SMM contenuti sponsorizzati: comprende tutti i post, immagini e video pubblicati a pagamento con l'obiettivo di raggiungere più persone. Inoltre, fanno parte di questa categoria anche tutte le inserzioni delle campagne di Facebook Ads. Infine, un altro esempio di contenuti sponsorizzati sono quelli pubblicati in collaborazione con gli influencer del web.

Una buona strategia SMM comprende necessariamente entrambe le modalità. Solo grazie ad una comunicazione social integrata sarà infatti possibile ottenere importanti risultati per le Aziende.

 

Quali Social Network utilizzare per le Aziende?

I canali social sono un'ottima vetrina online per le Aziende e per le PMI. Ma ogni piattaforma è diversa e dunque sorge spontanea una domanda: quali Social Network utilizzare per la propria Azienda? Per rispondere al quesito, bisogna analizzare le caratteristiche di ogni piattaforma, gli obiettivi di ogni Azienda e l'audience che si desidera raggiungere. Iniziamo col distinguere le strategie di Social Media Marketing per Aziende B2B e Aziende B2C.

 

Social Media Marketing per Aziende B2B

Il Social Media Marketing per Aziende B2B (Business to Business) è l'insieme delle attività pubblicitarie sui Social Network da parte di un'impresa che ha come target altre imprese.

L'obiettivo primario del SMM B2B è quello di affermarsi online come Azienda solida, affidabile e trasparente. Le piattaforme social più indicate per il B2B sono attualmente Linkedin, Facebook e Instagram. In particolar modo, il Social Media Marketing su Linkedin è perfetto per creare una rete di contatti di qualità con cui poter collaborare, instaurare partnership o trasformare in clienti.

A livello di comunicazione online B2B, i contenuti organici si concentrano principalmente sul raccontare la storia, i valori e i successi dell'Azienda. I contenuti sponsorizzati, invece, sono incentrati principalmente sui servizi, sui prodotti e sulle offerte mirate. Entrambi i contenuti sono di fondamentale importanza per riuscire a raggiungere nuovi potenziali clienti.

 

Social Media Marketing per Aziende B2C

Il Social Media Marketing per Aziende B2C (Business to Consumer) comprende invece tutte le attività sociali rivolte ai consumatori. L'obiettivo primario del SMM B2C è quello di acquisire nuovi clienti per aumentare il fatturato.

I canali social più indicati per il Marketing B2C variano molto a seconda del tipo di Azienda e da l'audience che si desidera raggiungere. Oltre ai social tradizionali come Facebook e Instagram, una buona strategia potrebbe comprendere anche YouTube, TikTok, Pinterest o Twitter. Tutto dipende dagli obiettivi aziendali e dal tipo di target.

Anche in questo caso, la comunicazione social B2C comprende sia una strategia organica che una sponsorizzata. I contenuti organici hanno l'obiettivo di formare una community intorno al Brand fidelizzando il cliente e mantenendolo sempre aggiornato. I contenuti sponsorizzati, invece, sono spesso finalizzati alla conversione dell'utente attraverso messaggi promozionali con offerte o codici sconto.

 

Social Network: tutti i vantaggi per le Aziende

Come abbiamo visto, avere una buona presenza online è di fondamentale importanza per le Aziende di ogni settore. Vediamo dunque quali sono tutti i vantaggi dei Social Network per le Aziende:

*       Rafforza la Brand Identity
Grazie a una buona comunicazione social, è possibile creare un'identità chiara, coerente e d'impatto. Una Brand Identity ben curata migliora la percezione del proprio marchio nella mente di consumatori trasmettendo credibilità, autorevolezza e affidabilità.

*       Favorisce la lead generation
La lead generation è la strategia di Social Media Marketing volta a ottenere maggiori contatti (chiamate, messaggi, prenotazioni ecc.). La pubblicazione di contenuti permette di aumentare notevolmente la visibilità online, l'interesse e dunque anche i contatti.

*       Crea una Community intorno al Brand
Il senso di community si sviluppa intorno al marchio nel momento in cui vi è una buona interazione tra l'Azienda e gli utenti. Quando i followers partecipano attivamente mettendo like, commentando e condividendo i post, si crea un clima di familiarità e fiducia intorno al Brand.

*       Fidelizza il cliente
Grazie alla presenza sui social, l'Azienda riesce a comunicare con il cliente anche dopo l'acquisto. I canali social sono infatti un ottimo strumento per fare retargeting, ovvero la strategia di Social Media Marketing che si rivolge a chi è già stato cliente in passato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium